Domanda facile su fisica
Nel seguente esercizio:
Qual'è il valore della pressione idrostatica esercitata dall'olio d'oliva ($d=0,92g $ su $cm^3$) sul fondo di un tubo che lo contiene fino all'altezza di $100 cm$?
Dato che il problema fa riferimento alla legge di Stevino, in cui la nostra prof. ci ha dettato e spiegato la formula $P= ps h$, non capisco cosa c'entri la densità, o per lo meno come si arrivi al peso specifico dalla densità.
Io avrei fatto: $ps 100$
Ma non viene
Qual'è il valore della pressione idrostatica esercitata dall'olio d'oliva ($d=0,92g $ su $cm^3$) sul fondo di un tubo che lo contiene fino all'altezza di $100 cm$?
Dato che il problema fa riferimento alla legge di Stevino, in cui la nostra prof. ci ha dettato e spiegato la formula $P= ps h$, non capisco cosa c'entri la densità, o per lo meno come si arrivi al peso specifico dalla densità.
Io avrei fatto: $ps 100$
Ma non viene

Risposte
Grazie Melia
Stamattina ho interrogato in fisica, stiamo facendo lo stesso argomento, ho chiesto la soluzione dell problema che abbiamo appena risolto, grazie a te per il problema.
Oggi noi abbiamo fatto la legge di Archimede, direi il primo argomento che tratta un po' di fisica "seria".
La nostra professoressa continua a dire di essere indietro con il programma, ma quando oggi le ho detto che anche tu eri pari a noi si è molto tranquillizata.

La nostra professoressa continua a dire di essere indietro con il programma, ma quando oggi le ho detto che anche tu eri pari a noi si è molto tranquillizata.

Un altro quesito facile facile:
Una colonna di alcool etilico (di densità 0,81 g/cm^3) che esercita una pressione idrostatica di 2,2kPa quanto è alta?
Trasformo la densità in kg su metro cubo: $8,1*10^-10 (Kg)/m^3$
Poi anche i chilo Pascal in Pascal (ci sono tre posti da dividere no?) : $2,2*10^-3 Pa$
Ora trovo il peso specifico: $8,1*10^-10 (Kg)/m^3 * 9,81 m/s^2 = 79,5 N/m^3$
E ora trovo l'altezza con la formula inversa della legge di Stevino:
$h= P/ps$
$ h= (2,2*10^-3 Pa)/(79,5 N/m^3) = 2,8 * 10^-5$ ma il risultato dovrebbe essere 2,8 metri!!
Una colonna di alcool etilico (di densità 0,81 g/cm^3) che esercita una pressione idrostatica di 2,2kPa quanto è alta?
Trasformo la densità in kg su metro cubo: $8,1*10^-10 (Kg)/m^3$
Poi anche i chilo Pascal in Pascal (ci sono tre posti da dividere no?) : $2,2*10^-3 Pa$
Ora trovo il peso specifico: $8,1*10^-10 (Kg)/m^3 * 9,81 m/s^2 = 79,5 N/m^3$
E ora trovo l'altezza con la formula inversa della legge di Stevino:
$h= P/ps$
$ h= (2,2*10^-3 Pa)/(79,5 N/m^3) = 2,8 * 10^-5$ ma il risultato dovrebbe essere 2,8 metri!!

Hai sbagliato le equivalenze; inoltre nel calcolo del peso specifico hai dimenticato la potenza di 10. Le equivalenze giuste sono:
$0,81 g/(cm^3)=0,81 (10^(-3)Kg)/((10^(-2)m)^3)=8,1*10^2 (Kg)/(m^3)$
$2,2 KPa=2,2*10^3 Pa$
Non sto a spostare questo post, ma in futuro scrivi in Fisica.
$0,81 g/(cm^3)=0,81 (10^(-3)Kg)/((10^(-2)m)^3)=8,1*10^2 (Kg)/(m^3)$
$2,2 KPa=2,2*10^3 Pa$
Non sto a spostare questo post, ma in futuro scrivi in Fisica.
Giammaria, non ho capito l'ultimo passaggio della prima equivalenza: perchè da $0,81g/(cm^3) =0,81(10−3Kg)/((10−2m)m^3)$
viene
$8,1⋅10^2(Kg)/m^3$
Che operazione hai svolto?
viene
$8,1⋅10^2(Kg)/m^3$
Che operazione hai svolto?
$0,81 g/(cm^3)=0,81 (10^(-3)Kg)/((10^(-2)m)^3)=0,81(10^(-3)Kg)/(10^(-6)m^3)=8,1*10^(-1)*10^(-3)*10^6 (Kg)/(m^3)=8,1*10^2 (Kg)/(m^3)$
Grazie, domani ho la verifica su tutto il programma di prima, incrociamo le dita

Ultimissima domanda (scrivo qua perchè è questione di un si o un no, velocissimo
)
Data la spinta di archimede è possibile arrivare alla densità del materiale dell'oggetto?? Oggi mi sono scervellato nella verifica!

Data la spinta di archimede è possibile arrivare alla densità del materiale dell'oggetto?? Oggi mi sono scervellato nella verifica!

Sì, e molto probabilmente il tuo libro spiega anche come. Anzi, stando alla leggenda, Archimede trovò quella legge proprio mentre stava cercando il modo di misurare la densità di un oggetto (era una corona) di forma irregolare e ne fu così eccitato da uscire dalla vasca in cui stava facendo il bagno e correre per Siracusa gridando "Eureka !" (l'accento è sulla E), che significa "Ho trovato!".
No, non riesco a trovare nessuna formula nella parte del libro dedicata ad Archimede che permette, data la spinta, di arrivare alla densità del materiale dell'oggetto. Inoltre non ricordo di averla neanche sentita nominare dalla professoressa. L'unica formula "extra"
è quella per i corpi parzialmente immersi, cioè $dc * Vc = df * Vimmerso$

Allora eccola qui. Significato dei simboli: P=peso; S=spinta; d=densità del corpo, considerando come 1 la densità dell'acqua; V=volume; g=accelerazione di gravità. Si ha
$P=V*d*g$
$S=V*1*g$
e quindi $P/S=d$
Se il liquido non fosse acqua o se tu volessi usare unità di misura in cui la densità dell'acqua non è 1, con lo stesso ragionamento modifichi la formula in
$P/S=(d_("solido"))/(d_("liquido"))$
$P=V*d*g$
$S=V*1*g$
e quindi $P/S=d$
Se il liquido non fosse acqua o se tu volessi usare unità di misura in cui la densità dell'acqua non è 1, con lo stesso ragionamento modifichi la formula in
$P/S=(d_("solido"))/(d_("liquido"))$