Domanda facile su fisica

Luca114
Nel seguente esercizio:

Qual'è il valore della pressione idrostatica esercitata dall'olio d'oliva ($d=0,92g $ su $cm^3$) sul fondo di un tubo che lo contiene fino all'altezza di $100 cm$?

Dato che il problema fa riferimento alla legge di Stevino, in cui la nostra prof. ci ha dettato e spiegato la formula $P= ps h$, non capisco cosa c'entri la densità, o per lo meno come si arrivi al peso specifico dalla densità.

Io avrei fatto: $ps 100$

Ma non viene :?:

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve LucaM,

"LucaM":
non capisco cosa c'entri la densità, o per lo meno come si arrivi al peso specifico dalla densità.

Io avrei fatto: $ps 100$

Ma non viene :?:

bhè, il peso specifico è anche uguale al prodotto tra la densita è la costante gravitazionale!

Non è che riesco a capire bene il tuo quesito, cosa devi calcolarti di preciso, e quanto deve venire?

Cordiali saluti

giannirecanati
Corre una sottile differenza tra densità e peso specifico, ma puoi considerarli come la "stessa cosa" con le dovute accortezze. Infatti sulla terra consideriamo le misure di massa come misure di peso, per capire meglio un kilogrammo di massa corrisponde ad un kilogrammo forza, anche se le due cose sono diverse.
Comunque la legge di Stevino afferma che \(\displaystyle P=dgh \) e quindi in questo caso dopo le opportune equivalenze in \(\displaystyle kg \) si ha \(\displaystyle P=9025,2 Pa \sim 9\cdot 10^3 Pa \), ti trovi?

garnak.olegovitc1
Salve giannirecanati,

"giannirecanati":
Corre una sottile differenza tra densità e peso specifico, ma puoi considerarli come la "stessa cosa" con le dovute accortezze. Infatti sulla terra consideriamo le misure di massa come misure di peso, per capire meglio un kilogrammo di massa corrisponde ad un kilogrammo forza, anche se le due cose sono diverse.
Comunque la legge di Stevino afferma che \(\displaystyle P=dgh \) e quindi in questo caso dopo le opportune equivalenze in \(\displaystyle kg \) si ha \(\displaystyle P=9025,2 Pa \sim 9\cdot 10^3 Pa \), ti trovi?

proprio perchè sottile la differenza io la prenderei con opportune pinze... :? :-D :-D

Cordiali saluti

Luca114
Quindi, nella formula $P=dgh$, d è la densità del liquido, h è l'altezza, e g? La nostra professoressa non ce l'ha detto...

garnak.olegovitc1
Salve LucaM,

"LucaM":
Quindi, nella formula $P=dgh$, d è la densità del liquido, h è l'altezza, e g? La nostra professoressa non ce l'ha detto...

penso che sia la costante gravitazionale!

Guarda qui

Cordiali saluti

giammaria2
Attento alle parole! Col termine "costante gravitazionale" di solito si indica la costante di gravitazione universale, cioè $G=6,67*10^(-11)(N*m^2)/(Kg^2)$. Invece $g=9,8...m/(s^2)$ si chiama accelerazione di gravità.

salfor76
confermo anch io.

g è l'accelerazione di gravità.
:)

salfor76
vale la seguente:

$\gamma=dg$

:)

garnak.olegovitc1
Salve giammaria,

"giammaria":
Attento alle parole! Col termine "costante gravitazionale" di solito si indica la costante di gravitazione universale, cioè $G=6,67*10^(-11)(N*m^2)/(Kg^2)$. Invece $g=9,8...m/(s^2)$ si chiama accelerazione di gravità.

vero, pardon, nella mente pensavo a quella giusta, ma nel scriverlo non so perchè scrivevo il contrario.
Quoto in toto!

Cordiali saluti

Luca114
Sul libro dice che quella "g" è la costante di proporzionalità tra la massa e il peso (N/kg).

In ogni caso non capisco perchè la professoressa oggi, mentre spiegava, non ne ha parlato... per semplicizzare? Non credo...

giammaria2
Devi tornare piuttosto indietro nel tuo libro, al paragrafo in cui si parla della distinzione fra massa e peso; probabilmente si trova subito dopo il secondo principio della dinamica (detto anche principio fondamentale). Se per un improbabile caso là non fosse detto, aggiungo che il peso specifico è peso/volume mentre la densità è massa/volume e quindi fra le due cose c'è lo stesso collegamento che c'è fra peso e massa. Evidentemente la tua professoressa dava per scontato che lo ricordaste e per questo non ne ha parlato.

@melia
Suppongo che LucaM sia uno studente di prima superiore e che abbia poca dimestichezza con i principi della dinamica, che fanno parte del programma di seconda.

Luca114
"@melia":
Suppongo che LucaM sia uno studente di prima superiore e che abbia poca dimestichezza con i principi della dinamica, che fanno parte del programma di seconda.

In effetti è vero.... (sono in prima superiore).

Lunedì vedo la professoressa e le chiederò tutto. :-)

giammaria2
Hai ragione, @melia; mi chiedo però come si può parlare di legge di Stevino e di densità prima di aver introdotto il concetto di massa ed è questo che mi ha indotto in errore.

@melia
Sì, giammaria, hai ragione, probabilmente LucaM ha il mio stesso libro (stiamo affrontando gli stessi argomenti), la massa è stata definita 3 o 4 capitoli prima in modo sintetico.

Luca114
"@melia":
Sì, giammaria, hai ragione, probabilmente LucaM ha il mio stesso libro (stiamo affrontando gli stessi argomenti), la massa è stata definita 3 o 4 capitoli prima in modo sintetico.

Che libro hai ? Il Caforio - Ferilli?

Il concetto di massa lo abbiamo visto effettivamente, ma credo che quello di "accelerazione gravitazionale" (la "g") non sia proprio la stessa cosa...

$G$ è, secondo Wikipedia, l'accelerazione che un corpo subisce quando è lasciato libero di muoversi in caduta libera in un campo di gravità.

Quindi, nell'esercizio qual'è la pressione idrostatica esercitata dall'olio d'oliva ($d= 0,92g$/$cm^3$) sul fondo di un tubo che lo contiene fino all'altezza di $100cm$, per calcolare dovrebbe bastare la formula di Stevino:

$P=dhg$, in cui $d$ è 0,92, $h$ è 100 cm e $g$ è ...... (9,8)?

giannirecanati
Anche \(\displaystyle g \) ha la sua particolarità, è definito infatti sia come \(\displaystyle 9,81 \frac{N}{kg} \) che ti serve in questo esercizo, sia \(\displaystyle 9,81 \frac{m}{s^2} \) cioè accelerazione.

@melia
"LucaM":

Che libro hai ? Il Caforio - Ferilli?

No, ho il Ruffo, ma credo di capire che sono suddivisi allo stesso modo.

"LucaM":
$P=dhg$, in cui $d$ è 0,92, $h$ è 100 cm e $g$ è ...... (9,8)?

stai attento alle unità di misura, 100 cm = ... m

Luca114
Avrei un'altra domanda riguardante il seguente problema:

Determina il valore della pressione totale a 68,0 m di profondità sotto il livello del mare, sapendo che la densità dell'acqua del mare è di 1,03g/cm^3.

Io l'ho svolto ma non riesco a trovare l'errore.

$P=dgh$

In cui conosco h, g e la densità la calcolo con le equivalenze: 1,03g/ cm^3 è uguale a $0,00103 Kg su 0,000001 m^3 = 1030$

P= 1030 per 68 per 9,8 = 686,392......... viene sbagliato

@melia
Ti viene $686,392*10^3$ $Pa$ perché devi aggiungere anche la pressione atmosferica: sopra i 68 metri d'acqua c'è la pressione atmosferica $p_0=1,013 * 10^5\ \Pa$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.