Domanda di chimica

89mary-votailprof
salve ragazzi...
quest'anno, la 4 liceo, ho iniziato a studiare la chimica...oggi abbiamo dovuto fare degli esercizi e ce n'è uno che non mi è molto chiaro :oops:
ecco il testo:
il simbolo di un elemento può indicare:
a) l'elemento in genere
b) un atomo dell'elemento
c) una mole di atomi dell'elemento
d) tutte e tre le cose
allora io ho escluso le ultime due...ma ho dei dubbi tra la risposta a e b...mi potete aiutare?
grazie

Risposte
fireball1
Direi la a), infatti con un simbolo di un elemento
tu non vedi come è fatto l'atomo di quell'elemento;
per vederlo devi sapere la configurazione elettronica dell'atomo di quell'elemento.

89mary-votailprof
:-) mmm...ok
penso allora di aver capito, grazie fireball :D

Kroldar
Non sono mai stato un amante della chimica, ma mi sembra che la risposta giusta sia la b. I simboli servono a indicare quanti atomi di un certo tipo sono presenti in ogni sostanza.
Ad esempio per l'acido cloridrico è $HCl$ ovvero una molecola di acido cloridrico è formata da $1$ atomo di idrogeno e $1$ atomo di cloro (quindi non ti dice solo che per fare quell'acido devi prendere idrogeno e cloro, ma specifica anche quanti atomi ne occorrono).
Per l'anidride carbonica è invece $CO_2$ quindi una molecola di anidride carbonica ha $1$ atomo di carbonio e $2$ atomi di idrogeno.
Prendete col beneficio del dubbio qualunque mia affermazione a riguardo cmq... mi baso solo su antiche reminiscenze liceali. Non escludo che si usi il simbolo di un elemento sia per indicare la sostanza in generale e sia per indicarne un singolo atomo; magari è diffuso questo doppio uso.

fireball1
Non è comunque molto chiara la domanda...
Potrebbe essere sia la a) che la b)...
Cioè, se tu hai il simbolo dell'elemento
$O$ senza nient'altro, allora $O$ indica
solo il nome dell'elemento; infatti
l'ossigeno è presente allo stato gassoso
solo sotto forma biatomica ($O_2$).
Quindi da $O$ tu non puoi dedurre
gli atomi di ossigeno allo stato gassoso, da $O_2$ sì.

89mary-votailprof
la domanda non sarà molto chiara, ma l'esercizio è scritto in questo modo...
anche io ero indecisa tra a e b, però avevo pensato che l'atomo fosse sottoforma biatomica, non so se è corretto, e quindi ero più indirizzata sulla a.

Celine2
Io penso che quella corretta sia la d:

la risposta a è ovvia.
le altre entrano in gioco soprattutto quando si considerano le reazioni. Ad esempio

$Zn +H_2SO_4 \rightarrow ZnSO_4+H_2$
Posso leggere:
1) Da un atomo di zinco e una molecola di acido solforico si ottiene una molecola di $ZnSO_4$ e una molecola di $H_2$
2)Da una mole di atomi di zinco e una mole di molecole di acido solforico si ottiene una mole di $ZnSO_4$ e una mole di $H_2$

fireball1
Appunto, bisogna vedere in che contesto è rivolta la domanda...

_Tipper
Non sono un fenomeno in chimica, ma secondo me la risposta giusta è la a).

Non concordo con la risposta data da Kroldar perché nella domanda si parla di elmento e l'acido cloridrico non è un elemento, ma un composto.
Un elemento, se mi ricordo bene, è formato da un solo atomo, l'idrogeno (anche se in natura si trova in forma biatomica) è un atomo, l'ossigeno (idem come prima) è un atomo, il rame è un atomo, in generale tutti gli elementi sulla tavola perdioca sono atomi, quindi non può essere la b), per questo neanche la d).

PS: Spero solo di non aver detto un mucchio di cavolate! :-D

fireball1
Sì anche secondo me era la a) quella giusta...
Poi si parla di simbolo di un elemento, non di formula...
Ad esempio $O_2$ è una formula chimica, $O$ è un simbolo.

Celine2
Se prendete un qualunque testo di chimica è facile verificare che la risposta corretta è la d...
Riporto fedelmente quanto scritto:

"Abbiamo già parlato dei simboli e delle formule e del loro uso; aggiungiamo che i simboli e le formule vengono usati anche con un significto quantitativo. Un simbolo e una formula possono indicare sia 1 atomo o 1 molecola della sostanza che rappresentano, sia una mole della sostanza. Per esempio il simbolo Cl può significare sia 1 atomo di cloro, sia 1 mole di atomi di cloro, cioè 35.45 g;..."

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.