Domanda di chimica
salve ragazzi...
quest'anno, la 4 liceo, ho iniziato a studiare la chimica...oggi abbiamo dovuto fare degli esercizi e ce n'è uno che non mi è molto chiaro
ecco il testo:
il simbolo di un elemento può indicare:
a) l'elemento in genere
b) un atomo dell'elemento
c) una mole di atomi dell'elemento
d) tutte e tre le cose
allora io ho escluso le ultime due...ma ho dei dubbi tra la risposta a e b...mi potete aiutare?
grazie
quest'anno, la 4 liceo, ho iniziato a studiare la chimica...oggi abbiamo dovuto fare degli esercizi e ce n'è uno che non mi è molto chiaro

ecco il testo:
il simbolo di un elemento può indicare:
a) l'elemento in genere
b) un atomo dell'elemento
c) una mole di atomi dell'elemento
d) tutte e tre le cose
allora io ho escluso le ultime due...ma ho dei dubbi tra la risposta a e b...mi potete aiutare?
grazie
Risposte
Direi la a), infatti con un simbolo di un elemento
tu non vedi come è fatto l'atomo di quell'elemento;
per vederlo devi sapere la configurazione elettronica dell'atomo di quell'elemento.
tu non vedi come è fatto l'atomo di quell'elemento;
per vederlo devi sapere la configurazione elettronica dell'atomo di quell'elemento.

penso allora di aver capito, grazie fireball

Non sono mai stato un amante della chimica, ma mi sembra che la risposta giusta sia la b. I simboli servono a indicare quanti atomi di un certo tipo sono presenti in ogni sostanza.
Ad esempio per l'acido cloridrico è $HCl$ ovvero una molecola di acido cloridrico è formata da $1$ atomo di idrogeno e $1$ atomo di cloro (quindi non ti dice solo che per fare quell'acido devi prendere idrogeno e cloro, ma specifica anche quanti atomi ne occorrono).
Per l'anidride carbonica è invece $CO_2$ quindi una molecola di anidride carbonica ha $1$ atomo di carbonio e $2$ atomi di idrogeno.
Prendete col beneficio del dubbio qualunque mia affermazione a riguardo cmq... mi baso solo su antiche reminiscenze liceali. Non escludo che si usi il simbolo di un elemento sia per indicare la sostanza in generale e sia per indicarne un singolo atomo; magari è diffuso questo doppio uso.
Ad esempio per l'acido cloridrico è $HCl$ ovvero una molecola di acido cloridrico è formata da $1$ atomo di idrogeno e $1$ atomo di cloro (quindi non ti dice solo che per fare quell'acido devi prendere idrogeno e cloro, ma specifica anche quanti atomi ne occorrono).
Per l'anidride carbonica è invece $CO_2$ quindi una molecola di anidride carbonica ha $1$ atomo di carbonio e $2$ atomi di idrogeno.
Prendete col beneficio del dubbio qualunque mia affermazione a riguardo cmq... mi baso solo su antiche reminiscenze liceali. Non escludo che si usi il simbolo di un elemento sia per indicare la sostanza in generale e sia per indicarne un singolo atomo; magari è diffuso questo doppio uso.
Non è comunque molto chiara la domanda...
Potrebbe essere sia la a) che la b)...
Cioè, se tu hai il simbolo dell'elemento
$O$ senza nient'altro, allora $O$ indica
solo il nome dell'elemento; infatti
l'ossigeno è presente allo stato gassoso
solo sotto forma biatomica ($O_2$).
Quindi da $O$ tu non puoi dedurre
gli atomi di ossigeno allo stato gassoso, da $O_2$ sì.
Potrebbe essere sia la a) che la b)...
Cioè, se tu hai il simbolo dell'elemento
$O$ senza nient'altro, allora $O$ indica
solo il nome dell'elemento; infatti
l'ossigeno è presente allo stato gassoso
solo sotto forma biatomica ($O_2$).
Quindi da $O$ tu non puoi dedurre
gli atomi di ossigeno allo stato gassoso, da $O_2$ sì.
la domanda non sarà molto chiara, ma l'esercizio è scritto in questo modo...
anche io ero indecisa tra a e b, però avevo pensato che l'atomo fosse sottoforma biatomica, non so se è corretto, e quindi ero più indirizzata sulla a.
anche io ero indecisa tra a e b, però avevo pensato che l'atomo fosse sottoforma biatomica, non so se è corretto, e quindi ero più indirizzata sulla a.
Io penso che quella corretta sia la d:
la risposta a è ovvia.
le altre entrano in gioco soprattutto quando si considerano le reazioni. Ad esempio
$Zn +H_2SO_4 \rightarrow ZnSO_4+H_2$
Posso leggere:
1) Da un atomo di zinco e una molecola di acido solforico si ottiene una molecola di $ZnSO_4$ e una molecola di $H_2$
2)Da una mole di atomi di zinco e una mole di molecole di acido solforico si ottiene una mole di $ZnSO_4$ e una mole di $H_2$
la risposta a è ovvia.
le altre entrano in gioco soprattutto quando si considerano le reazioni. Ad esempio
$Zn +H_2SO_4 \rightarrow ZnSO_4+H_2$
Posso leggere:
1) Da un atomo di zinco e una molecola di acido solforico si ottiene una molecola di $ZnSO_4$ e una molecola di $H_2$
2)Da una mole di atomi di zinco e una mole di molecole di acido solforico si ottiene una mole di $ZnSO_4$ e una mole di $H_2$
Appunto, bisogna vedere in che contesto è rivolta la domanda...
Non sono un fenomeno in chimica, ma secondo me la risposta giusta è la a).
Non concordo con la risposta data da Kroldar perché nella domanda si parla di elmento e l'acido cloridrico non è un elemento, ma un composto.
Un elemento, se mi ricordo bene, è formato da un solo atomo, l'idrogeno (anche se in natura si trova in forma biatomica) è un atomo, l'ossigeno (idem come prima) è un atomo, il rame è un atomo, in generale tutti gli elementi sulla tavola perdioca sono atomi, quindi non può essere la b), per questo neanche la d).
PS: Spero solo di non aver detto un mucchio di cavolate!
Non concordo con la risposta data da Kroldar perché nella domanda si parla di elmento e l'acido cloridrico non è un elemento, ma un composto.
Un elemento, se mi ricordo bene, è formato da un solo atomo, l'idrogeno (anche se in natura si trova in forma biatomica) è un atomo, l'ossigeno (idem come prima) è un atomo, il rame è un atomo, in generale tutti gli elementi sulla tavola perdioca sono atomi, quindi non può essere la b), per questo neanche la d).
PS: Spero solo di non aver detto un mucchio di cavolate!

Sì anche secondo me era la a) quella giusta...
Poi si parla di simbolo di un elemento, non di formula...
Ad esempio $O_2$ è una formula chimica, $O$ è un simbolo.
Poi si parla di simbolo di un elemento, non di formula...
Ad esempio $O_2$ è una formula chimica, $O$ è un simbolo.
Se prendete un qualunque testo di chimica è facile verificare che la risposta corretta è la d...
Riporto fedelmente quanto scritto:
"Abbiamo già parlato dei simboli e delle formule e del loro uso; aggiungiamo che i simboli e le formule vengono usati anche con un significto quantitativo. Un simbolo e una formula possono indicare sia 1 atomo o 1 molecola della sostanza che rappresentano, sia una mole della sostanza. Per esempio il simbolo Cl può significare sia 1 atomo di cloro, sia 1 mole di atomi di cloro, cioè 35.45 g;..."
Riporto fedelmente quanto scritto:
"Abbiamo già parlato dei simboli e delle formule e del loro uso; aggiungiamo che i simboli e le formule vengono usati anche con un significto quantitativo. Un simbolo e una formula possono indicare sia 1 atomo o 1 molecola della sostanza che rappresentano, sia una mole della sostanza. Per esempio il simbolo Cl può significare sia 1 atomo di cloro, sia 1 mole di atomi di cloro, cioè 35.45 g;..."