Domanda banale..

kekko989
Allora..se devo calcolare la distanza di un puntoP,per esempio $P(2;3)$ da una retta $y=mx+q$ ,la formula è $|3-(2m+q)|/sqrt(1-m^2)$ . Ora però, se considero la retta $y=-5x+q$ , $m=-5$ e quindi $m^2 = 25$ , ma viene un numero negativo sotto radice..cosa sbaglio? grazie mille

Risposte
G.D.5
Sbagli nel piazzare il $-$ al posto del $+$ nel radicale che compare al denominatore.

kekko989
io so che se la retta è in forma esplicita $ax+by+c=0$ la formula è $sqrt(1+m^2)$ se invece è in forma implicita $y=mx+q$ devo mettere $-$. almeno in mio libro dice così.

G.D.5
Sia $r$ una retta del piano. Introdotto nel piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale, l'equazione in forma implicita della retta $r$ è:

(1) $ax+by+c=0$

l'equazione in forma esplicita è:

(2) $y=mx+q$

Sia $P \equiv (x_P;y_P)$ un punto del piano, e se ne voglia determinare la distanza dalla retta $r$: sia $d(P;r)$ la predetta distanza. Allora, se la retta è data nella forma (1), la distanza è la seguente:

(3) $d(P;r)=\frac{|ax_P + by_P + c|}{\sqrt{a^2 + b^2}$

se, invece, la retta è data nella forma (2), la distanza è data da:

(4) $d(P;r)=\frac{|y_P - mx_P - q|}{\sqrt{1+m^2}$

P.S.
Credo che il tuo testo faccia un pò di confusione...

kekko989
ok grazie.. è ne "le voci della matematica " di nicosia..il formulario di geometria analitica.. ci sarà un errore. Grazie mille comunque!

Seth2
Forse il tuo testo intende sottolineare che l'equazione di una retta in forma esplicita y= Mx + Q, in forma implicita diventa y - Mx - Q = 0.
Come si vede M cambia segno, se si considera l'operazione di somma algebrica e non di differenza e dunque si potrebbe così spiegare l'osservazione del tuo testo.
Guardate voi se può funzionare.

kekko989
può essere.. strano però!

ho un altra domanda..sempre banale!!eheh

se ho $|3x+2|=|2x+5|$ oltre a poter discutere i moduli e quindi studiarmi i tre casi,mi ricordo che c'èra un metodo più immediato.. ma non ricordo quale..:( Grazie!

Steven11
i) Quadrare

ii)
$|3x+2|=|2x+5|$
direi che equivale a risolvere separatamente
$3x+2=2x+5$
e
$3x+2=-(2x+5)$

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.