Divisione tra radicali
So che dovrebbe essere un calcolo semplicissimo ma non mi trovo con il libro..
$root(6)((x)/(x+1)):root(6)((x-2)/(x))$
Dopo le condizioni di esistenza io mi troverei semplicemente $root(3)(|x|)/root(6)((x+1)(x-2))$
mentre sul libro c'è $(|x|)/root(2)((x+1)(x-2))$ (non ho con me il libro, forse era radice cubica, non quadrata, ma insomma, non mi trovo)
Qualcuno sa aiutarmi per favore?
Grazie minomic (: Se qualcun altro mi conferma che è giusto tanto meglio ^^
Grazie giammaria, sul testo dell'esercizio sono sicurissima, me l'ero appuntato, a differenza del risultato.
Comunque perfetto, ritengo di poter dire che sul libro c'è un risultato sbagliato, grazie ancora e scusate
$root(6)((x)/(x+1)):root(6)((x-2)/(x))$
Dopo le condizioni di esistenza io mi troverei semplicemente $root(3)(|x|)/root(6)((x+1)(x-2))$
mentre sul libro c'è $(|x|)/root(2)((x+1)(x-2))$ (non ho con me il libro, forse era radice cubica, non quadrata, ma insomma, non mi trovo)
Qualcuno sa aiutarmi per favore?
Grazie minomic (: Se qualcun altro mi conferma che è giusto tanto meglio ^^
Grazie giammaria, sul testo dell'esercizio sono sicurissima, me l'ero appuntato, a differenza del risultato.
Comunque perfetto, ritengo di poter dire che sul libro c'è un risultato sbagliato, grazie ancora e scusate

Risposte
Ciao, quello che hai fatto mi sembra giusto. Il risultato del libro tornerebbe se le radici fossero entrambe quadrate.
Chiedi una conferma e te la do: se il testo è quello (tu stesso hai dei dubbi) la tua soluzione è giusta.