Divisione negativa
Salve a tutti!
Qualcuno sa dirmi se la divisione è definita solo per i naturali ?
Per curiosità ho provato alla calcolatrice ad eseguire $-8$ diviso $2$ concettualmente mi torna $-4$ stesso risultato della calcolatrice, pero se dovessi farla io su carta e penna non saprei come fare! qualcuno sa l'algoritmo della divisione?
Ho provato anche a contare quante volte posso sottrarre il divisore da dividendo ma non mi torna ? $ -8-(+2)=-8-2=-10 $
Per curiosità ho provato alla calcolatrice ad eseguire $-8$ diviso $2$ concettualmente mi torna $-4$ stesso risultato della calcolatrice, pero se dovessi farla io su carta e penna non saprei come fare! qualcuno sa l'algoritmo della divisione?
Ho provato anche a contare quante volte posso sottrarre il divisore da dividendo ma non mi torna ? $ -8-(+2)=-8-2=-10 $
Risposte
Dovresti sapere dalle prime nozioni di algebra che esistono le regole dei segni per le moltiplicazioni e le divisioni, l'operazione in sè viene fatta operando sui moduli dei 2 numeri
Comunque se vuoi calcolare con carta e penna prova a ragionare con le frazioni... $-8*1/2=-4$
Comunque se vuoi calcolare con carta e penna prova a ragionare con le frazioni... $-8*1/2=-4$
"ybor4":
Salve a tutti!
Altro che naturali.
La divisione è definita su tutti i reali!!
Dire che $x:y=z$ significa dire che $z*y=x$.
Quindi se devi fare $-8:2$ devi trovare $z$ tale che $z*2=-8$ e quindi ovviamente $z=-4$
"misanino":
ahi ahi ahi...
non si dicono queste cose, attenzione..

Ok grazie! ma se dovessi spiegarlo ad un bambino di elementari come faccio?
"blackbishop13":
[quote="misanino"]
ahi ahi ahi...
non si dicono queste cose, attenzione..

Vabbè dai, concedimi la licenza poetica...

Non si può ovviamente dividere per 0.
"ybor4":Il tuo ipotetico bambino deve avere il concetto di numero negativo, senza il quale la domanda non si pone neanche. Magari possono essere gradi sotto zero, e allora un esempio può essere "Partendo da 0°C, la temperatura si abbassa in 4 volte uguali, fino a -8°C; di quanto si è abbassata ogni volta?". Oppure possono essere distanze e velocità all'indietro o tempi già passati, ai quali attribuisci il segno meno.
Ok grazie! ma se dovessi spiegarlo ad un bambino di elementari come faccio?