Divisione Fra Polinomi

max0009
Buonasera! :-D

Ho che $(x^3-2x+k)/(x-2)$ ha una rimanenza di cinque, quindi trovare k. Il problema è che io ottengo $k=17$ e nel risultato finale, ordinato da:

$(p(x))/(d(x)) => p(x) = d(x)q(x) + r(x)$ dove q(x) è il risultato e r(x) è il resto ottengo:

$x^3-2x+17 = x^3-4x^2-2x+17$

Ho rifatto il problema più volte. Il termine al quadrato (non presente nella prima equazione) lo ottengo quando la primo passaggio della divisione devo eseguire $x^2(x-2)$.

Suggerimenti? :)

[Il libro da, come soluzione, k=1... Ma anche provando a sostituire k non mi viene il problema!]

Risposte
giammaria2
"max0009":
$x^3-2x+17 = x^3-4x^2-2x+17$
Questo è falso. La formula giusta è $x^3-2x+k = x^3+0x^2-2x+k$ (se il termine con $x^2$ non c'è, il suo coefficiente è zero); riprova con questa. Io ottengo $q(x)=x^2+2x+2$ e $r(x)=k+4$. Conosci la regola di Ruffini?

max0009
Ciao Giammaria, grazie per la risposta.

Il problema è che al primo passaggio della divisione $x^3/x$ ottengo $x^2$. Quindi $(x^3-2x+k)-(x^2(x-2))$ ovvero $-2x^2-2x+1$

Ora procedo con $(-2x^2)/x$ che risulta in $-2x$:

$(-2x^2-2x+1)-(-2x)(x-2)$

Che risulta in $-6x+k$. L'ultimo valore deve quindi essere $-6$, quindi ottengo come risultato $q(x)$ $x^2-2x-6$...

giammaria2
Che strano modo di fare la divisione! A me l'avevano insegnata ben diversamente. Comunque non è concettualmente sbagliato; c'è solo un errore di segno
$x^3-2x+k-x^2(x-2)=x^3-2x+k-x^3+2x^2=2x^2-2x+k$

E' chiaro che devi cambiare quello che segue.

max0009
Grazie, ora ho capito dove sbagliavo! :-D Praticamente avevo una osttrazione in colonna dove avevo $x^3-2x+k-[x^2(x-2)]$ . Di fattoq uindi ottenevo $-2x^2$ invece di $2x^2$.

In ogni caso il sistema che uso per fare le divisioni è questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Polynomial_long_division Credo che sia comune nei paesi anglosassoni perché in Italia l'ho sempre visto fare in modo diverso. :-)

Grazie ancora per l'aiuto!! :-D

giammaria2
Prego e grazie dell'indicazione. Riflettendoci, ho concluso che in realtà mi è stato insegnato lo stesso metodo, solo con impaginazione diversa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.