Divisione cilindro
salve a tutti non so se questa è la discussione giusta ma ho un problema che credo la geometria possa risolvere.
mi trovo con un cilindro che vorrei tagliare esattamente a metà in verticale come faccio a segnare due punti all'estremità delle basi esattamente perpendicolari in modo da tracciare all'esterno une linea tra i due punti che mi farà da guida e di tagliare esattamente in due il cilindro?
grazie
mi trovo con un cilindro che vorrei tagliare esattamente a metà in verticale come faccio a segnare due punti all'estremità delle basi esattamente perpendicolari in modo da tracciare all'esterno une linea tra i due punti che mi farà da guida e di tagliare esattamente in due il cilindro?
grazie
Risposte
Devi trovare un diametro del cerchio di base, copiarlo nell'altra base e congiungere gli estremi dei due diametri lungo la superficie laterale. Il resto è più una questione tecnica che geometrica.
ok grazie ma trovare e disegnare un diametro del cerchio di base è una questione geometrica, qualcuno sa come si fa?
grazie di nuovo
grazie di nuovo
Usare un elastico?
quoto @melia... comunque per tracciare il diametro della circonferenza basta che tracci un esagono ( semplice... sai come fare ??? ) sulla circonferenza e tracci un segmento passante per gli spigoli dell'esagono...
Ma a che ti serve tutto ciò ????
Ma a che ti serve tutto ciò ????
"Morpheus 21":
quoto @melia... comunque per tracciare il diametro della circonferenza basta che tracci un esagono ( semplice... sai come fare ??? ) sulla circonferenza e tracci un segmento passante per gli spigoli dell'esagono...
spigoli dell'esagono?al massimo due vertici opposti

Comunque è più veloce tracciare l'asse di una corda qualsiasi della circonferenza!
ehm......
ke figuraaaa !!!!
Scusate molto l'imprecisione... sono molto distratto ultimamente !

Scusate molto l'imprecisione... sono molto distratto ultimamente !