Distanza punto retta
Ho il punto (2;-4) e la retta x+y=0
ho provato a fare (|-2+4|)/radice di 2
ma il valore che mi viene è sbagliato
Risposte
non è che "si cambia segno", ma il risultato è giusto. forse quello che ti dà il libro è con la razionalizzazione del denominatore
$2/sqrt(2)=(2*sqrt(2))/2=sqrt(2)$. è così? è chiaro? ciao.
$2/sqrt(2)=(2*sqrt(2))/2=sqrt(2)$. è così? è chiaro? ciao.
Allora va bene come l'ho fatta...
Perchè il problema dice che C(2;-4) è il centro di una circonferenza, questa circonferenza è tangente alla retta x+y=0.
- Allora io ho fatto la distanza del punto dalla retta per ricavare il raggio che è "radice di 2".
- Poi ho "creato" la circonferenza, che è x^2+y^2-4x+8y+18=0. E va bene, perchè è fra i risultati del libro.
- Infine ho messo a sistema la retta (x+y=0) e la circonferenza per ricavare il discriminante, solo che mi viene un numero puro quindi ho sbagliato.
Perchè il problema dice che C(2;-4) è il centro di una circonferenza, questa circonferenza è tangente alla retta x+y=0.
- Allora io ho fatto la distanza del punto dalla retta per ricavare il raggio che è "radice di 2".
- Poi ho "creato" la circonferenza, che è x^2+y^2-4x+8y+18=0. E va bene, perchè è fra i risultati del libro.
- Infine ho messo a sistema la retta (x+y=0) e la circonferenza per ricavare il discriminante, solo che mi viene un numero puro quindi ho sbagliato.
in che senso ti viene un "numero puro"? non è parametrica... dovrebbe venirti 0... posta eventualmente i passaggi.
da' anche un'occhiata al modo di scrivere le formule. ciao.
da' anche un'occhiata al modo di scrivere le formule. ciao.
nel sistema dove c'è la retta x=-y quindi sostituisco tutte le x e mi viene 2y^2+4y+18=0 a questo punto b^2-4ac=0 solo che sarebbe 16-144
+12y e non +4y ... ricontrolla...
"Seeker111":
Ho il punto (2;-4) e la retta x+y=0
Ricorda che puoi fare anche senza la formuletta.
Basta calcolare la retta perpendicolare a $x+y=0$ e passante per il
punto $C = (2;-4)$ e fare il sistema con $x+y=0$.