Disposizioni semplici
Tre coppie di amici vanno a cena in un ristorante e viene riservato a loro un tavolo di 10 posti. In quanti modi si possono disporre se si vuole che le donne siedano al lato del tavolo più vicino al muro.
Sono completamente senza idee.
Sicuramente si risolve con le combinazione semplici. Ma zero idee davvero.
grazie mille
Sono completamente senza idee.
Sicuramente si risolve con le combinazione semplici. Ma zero idee davvero.
grazie mille
Risposte
Il testo non chiarisce molto su come siedono.
Supponendo che i 10 posti siani 5 vicino al muro e 5 di fronte ai precedenti, ed inoltre che i due componenti di ogni coppia siano seduti uno di fronte all'altro, direi:
$ D_(5,3) $
Supponendo che i 10 posti siani 5 vicino al muro e 5 di fronte ai precedenti, ed inoltre che i due componenti di ogni coppia siano seduti uno di fronte all'altro, direi:
$ D_(5,3) $
[xdom="@melia"]Ciao, gloria_stat, vedo che sei ai tuoi primi messaggi, benvenuta nel forum.
Ho visto che avevi scritto i titoli maiuscoli, li ho corretti io, perché, come avrai potuto notare, gli altri titoli non sono scritti in maiuscolo. Sai, in internet, il maiuscolo è come gridare, e da noi chi alza la voce non è molto gradito.[/xdom]
Ho visto che avevi scritto i titoli maiuscoli, li ho corretti io, perché, come avrai potuto notare, gli altri titoli non sono scritti in maiuscolo. Sai, in internet, il maiuscolo è come gridare, e da noi chi alza la voce non è molto gradito.[/xdom]