Disperata andante di quinta superiore

geniomancato1
mi chiamo nicole sono all' ultimo anno delle superiori e ho grandi problemi con logaritmi e trigonometria ma sinceramente anke la matematica in generale mi mette davvero in difficoltà.non so più cosa fare non riesco a capire niente...qlc1 ha avuto il mio stesso problema o kmq c'è qlòc1 ke mi può consigliare?grazie xkè sono matematicamente diaperata...

Risposte
cozzataddeo
"geniomancato":
qlc1 ha avuto il mio stesso problema o kmq c'è qlòc1 ke mi può consigliare?

Se la prossima volta scrivi in italiano è probabile che un maggior numero di persone possa comprendere la tua richiesta e quindi risponderti...
Di preciso, qual'è il tuo problema (al di là del fatto che fai a ****tti con la grammatica...)?

G.D.5
allora:

1) come ha detto Cozza Taddeo: scrivi cortesemente in italiano...dal momento che siamo su un forum di matematica e la matematica è ordine non credo sia opportuno scrivere con il linguaggio in codice degli sms...oltre al problema matematico verrebbe fuori anche un problema linguistico

2) prendi i libri degli anni scorsi che ancora hai (ammesso che tu ne abbia e non li abbia già venduti) e comincia a studiare...se qualche cosa non è chiaro il forum serve proprio a chiarire i dubbi grazie ai matematici che ci stanno sopra (li chiariscono bene - fidati, esperienza personale :D)

P.S. non abbatterti

geniomancato1
è il linguaggio degli sms pensavo fosse permesso scusa.quando mi si presenta un'equazione o un logaritmo o qualsiasi altra operazione non so da dove partire e quindi cosa devo fare....

"Cozza Taddeo":
Di preciso, qual'è il tuo problema (al di là del fatto che fai a ****tti con la grammatica...)?

Scusa Cozza Taddeo, non per essere cattivo ma restando in tema...

http://www.mauriziopistone.it/testi/dis ... _qual.html

Non me ne volere :-D

Geniomancato: potresti fare un esempio pratico di ciò che non capisci... sai, messa così la questione è un po' vaga...

geniomancato1
non perdiamoci in grammatica io sono disperata in matematica...non c'è qualcosa in particolare che non ho capito qualsiasi cosa di matematica che mi si presenti non la capisco...

Steven11
Che tipologia di scuola frequenti?

geniomancato1
sono all' indirizzo scienze sociali in una scuola ex magistrale....

G.D.5
"geniomancato":
è il linguaggio degli sms pensavo fosse permesso scusa.

non ti devi scusare...non voleva essere un rimprovero ma solo un consiglio anche perchè non mi pare che sia vietato...era solo un accorgimento che ti consigliavo per consentire a chi ti dovrà rispondere di poterlo fare più agevolmente...qualora ti fossi sembrato fuori luogo mi scuso

quanto alla matematica ti ripeto: comincia a studiare o a fare esercizi, posta quello che non capisci e qualcuno ti risponderà

"geniomancato":
non perdiamoci in grammatica io sono disperata in matematica...non c'è qualcosa in particolare che non ho capito qualsiasi cosa di matematica che mi si presenti non la capisco...

Devi stare attenta a scrivere certe cose se a leggere sono dei matematici (o comunque amanti della materia)... per esempio, suppongo che tu sappia cosa significhi 2+2 e lo sappia anche svolgere debitamente :-D .

La storia del 2+2 era per scherzare, ma non poi così lontano dalla verità: devi tornare all'inizio, domandarti cosa sai fare delle cose che ti sembra di sapere bene, come per esempio le quattro operazioni (veramente, non è uno scherzo), i monomi e i polinomi, le espressioni, le equazioni di primo grado, le disequazioni di primo grado, per poi passare a gradi successivi... e se c'è un punto in cui ti blocchi proponilo nel post (però devi averci pensato abbastanza da sola). Se tutto questo ti sembra chiaro, comincia a guardarti equazioni esponenziali e logaritmiche, partendo da cose molto semplici come per esempio $2^x=1$, $\log(x)=0$ ...

Ciao ciao ;-)

Edit: ah, naturalmente ci sono domande a cui ti devi rispondere come per esempio "cos'è una equazione e cosa significa risolverla?", e se ciò ti sembra chiaro, attenta: potrebbe non essere chiaro per niente. Dubita sempre di tutto :)

Steven11
Da quanto mi par di capire hai lacune che si sono via via accumulate nel corso del tempo.
Dubito fortemente che potresti recuperare in questi 20 giorni che ti separano dell'avvio della scuola.
Anzi non dubito nemmeno.

Che devo dirti... fai domande su domande. All'insegnante, al compagno di banco secchione, al forum... e per il resto, come dice la mia professoressa, devi sederti con davanti un problema, e rialzarti quando lo hai risolto. Bisogna insistere.

Buona fortuna

"+Steven+":
Dubito fortemente che potresti recuperare in questi 20 giorni che ti separano dell'avvio della scuola.
Anzi non dubito nemmeno.

Beh questo dipende da lei, come fai a saperlo?
Potrebbe demoralizzarsi se crede a quello che hai scritto.

geniomancato1
a me dispiace non riuscire a capire determinate cose di matematica...davvero ma proprio mi blocco!

"geniomancato":
a me dispiace non riuscire a capire determinate cose di matematica...davvero ma proprio mi blocco!

Ti rendi conto che se non fai altro che disperarti non sei costruttiva, vero?

Prova ad affrontare il problema! Posta i tuoi dubbi, studia...

geniomancato1
sì mi rendo conto eccome...devo riesaminare ciò che so e cò che non so...devo ricordarmi tutti gli argomenti di matematica e ricominciare...

geniomancato1
einstein era stato rimandato in matematica o sbaglio?quindi magari c'è speranza anche per me!!!!!!!

geniomancato1
se avete dei consigli potete solo che aiutarmi...

cozzataddeo
"Martino":
[quote="Cozza Taddeo"]Di preciso, qual'è il tuo problema (al di là del fatto che fai a ****tti con la grammatica...)?

Scusa Cozza Taddeo, non per essere cattivo ma restando in tema...

http://www.mauriziopistone.it/testi/dis ... _qual.html

Non me ne volere :-D [/quote]
Non accetto nessuna scusa!!! :-D
Grazie mille per la segnalazione. Farò in modo di non ripetere l'errore!!!

A geniomancato: su con il morale!!!
Concordo con i consigli di Martino. Comincia da quello che sai di matematica (non è assolutamente vero che non ne capisci niente) e procedi passo passo con i nuovi argomenti. Quando trovi qualcosa che non capisci, cerca di soffermarti per individuare nel modo piú preciso possibile quello che non ti è chiaro e poi chiedi chiarimenti qui nel forum: vedrai che avrai le risposte prima di quanto ti immagini. Se ti metti per tempo, vedrai che entro l'anno riuscirai a recuperare le tue lacune e a studiare matematica con piú soddisfazione (o almeno con meno angoscia) :D .

Non farti problemi se le tue domande e i tuoi dubbi possono sembrarti "stupidi": non vergognartene assolutamente! Una richiesta di chiarimento è sempre indice di intelligenza e di desiderio di approfondire un argomento e quindi è piú che mai bene accetta!

Benvenuta nel forum! Speriamo che la nostra compagnia sia per te utile e piacevole (e che ti convinca ad abbandonare quella schifezza di pseudolinguaggio con cui hai scritto il primo post... :wink: ).

codino75
come consiglio metodologico io ti consiglio di trovare qualcuno preparato con cui poter studiare...
non parlo di compagni di classe (che difficilmente hanno una preparazione adeguata).
devi riuscire a guardare oltre l'ostacolo, lasciare da parte l' 'orgoglio inutile' e ricorda...

" c'e' sempre un motivo, anche per le cose sbagliate. "
(A. Celentano)

alex

geniomancato1
grazie terrò sicuramente conto di tutti i consigli che sono arrivati e che ancora spero arriveranno per aiutarmi con i miei problemi in matematica...

Steven11
"Martino":
Beh questo dipende da lei, come fai a saperlo?
Potrebbe demoralizzarsi se crede a quello che hai scritto.

Non è cattiveria, lo dico solo per essere realistici.
Colmare certe lacune in matematica (che immagino comprendano algebra, geometria, logaritmi, trigonometria, geometria analitica) richiede un tempo, che purtroppo è ben più lungo di 20 giorni.
Cozza ha detto realisticamente auspicato un recupero entro un anno.
einstein era stato rimandato in matematica o sbaglio?

Mi pare sia una leggenda.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.