Disequzioni
Ciao a tutti è giusta questa disequazione?
x(a-2)> a(a-2)
elido l' a-2 del primo termine con quello del secondo.
x>a, x=1/a
Queste invece proprio nn mi vengono, mi aiutate?
x(x-1) -2(x-1)(x-2) -4(x+1)(x+1)<7x-3(x+2)(x+2)
[ris. -1. 2]
x-(x+3)(x+3)-(2x+1)(2x-1)+3x>-9
(x-1)(x-3)(x-4)>(x-5)alla terza
(x+1)alla seconda - (x-3)alla seconda, il tutto fratto 3>(x+2)alla seconda fratto 2, - 2 (a linea di frazione)
Perchè sono così negata in matematica????
x(a-2)> a(a-2)
elido l' a-2 del primo termine con quello del secondo.
x>a, x=1/a
Queste invece proprio nn mi vengono, mi aiutate?
x(x-1) -2(x-1)(x-2) -4(x+1)(x+1)<7x-3(x+2)(x+2)
[ris. -1. 2]
x-(x+3)(x+3)-(2x+1)(2x-1)+3x>-9
(x-1)(x-3)(x-4)>(x-5)alla terza
(x+1)alla seconda - (x-3)alla seconda, il tutto fratto 3>(x+2)alla seconda fratto 2, - 2 (a linea di frazione)
Risposte
No, la prima disequazione , avendo a come parametro non è corretta come l'hai risolta : devi considerare i vari casi :
1)a-2 > 0 cioè : a> 2 ; in questo caso a-2 è positivo e puoi dividere ambo i membri per : a-2 e quindi ottieni : x> a che è la soluzione
2) se a-2<0, cioè : a<2 il termine fra parentesi è negativo e se dividi ambo i membri per ( a-2) cioè per un numero negativo devi cambiare verso alla disequazione e ottieni
< a che è la soluzione
3) ultimo caso : a=2 ; in questo caso hai :
x*0 > a*0 = 0 impossibile , nessun numero moltiplicato per zero può esse maggiore di 0, nessuna soluzione.
Camillo
1)a-2 > 0 cioè : a> 2 ; in questo caso a-2 è positivo e puoi dividere ambo i membri per : a-2 e quindi ottieni : x> a che è la soluzione
2) se a-2<0, cioè : a<2 il termine fra parentesi è negativo e se dividi ambo i membri per ( a-2) cioè per un numero negativo devi cambiare verso alla disequazione e ottieni

3) ultimo caso : a=2 ; in questo caso hai :
x*0 > a*0 = 0 impossibile , nessun numero moltiplicato per zero può esse maggiore di 0, nessuna soluzione.
Camillo
Grazie!