Disequazioni trigonometriche ed esponenziali

marione111
Salve, sto preparando analisi e studiando gli intervalli di crescenza e decrescenza delle funzioni, mi trovo di fronte ad alcune funzioni trigonometriche. Sono funzioni piuttosto semplici da risolvere ma, nonostante abbia passato un paio di mesi a fare esercizi di "pre-corso" in particolare su queste (che ormai padroneggiavo alla grande), con grande sorpresa non ricordo più come si risolvono! :( ho dato un'occhiata veloce al materiale del liceo, ma niente, come se avessi dimenticato tutto!

Vi posto le disequazioni, se magari mi date una mano... il fatto è che è anche un po' fastidioso perdere tempo (relativamente visto che non è mai tempo perso) con queste cose quando ho un programma da rispettare per preparare l'esame!

1) $2cos(2x) - 2sin(2x) >= 0$

3) $(cosx(1+2sinx) - sinx(4sinx cosx))/(1+2sin^2 x)$ >= 0

(se non ho sbagliato qualcosa, la seconda è la derivata di $(sinx)/(1+2sin^2 x)$

Risposte
@melia
La prima disequazione $2cos(2x) - 2sin(2x) >= 0$ è una lineare, quindi abbastanza facilmente risolvibile con l'angolo aggiunto:
prima la trasformi in
$2sqrt2*(sqrt2/2*cos(2x) - sqrt2/2*sin(2x)) >= 0$ da cui
$2sqrt2*(sin (pi/4) *cos(2x) - cos (pi/4)*sin(2x)) >= 0$
$2sqrt2*sin (pi/4 -2x)>=0$, il seno è positivo nel primo e nel secondo quadrante, perciò
$0+2k pi<=pi/4 -2x<= pi + 2k pi$ sottraggo ai tre membri $pi/4$
$- pi/4 +2k pi<= -2x<= 3/4 pi + 2k pi$ cambiando il segno cambia anche il verso della disuguaglianza
$ - 3/4 pi + 2k pi <=2x<=pi/4 +2k pi$ infine divido tutto per 2
$ - 3/8 pi + k pi <=x<=pi/8 +k pi$

Qualche problema di numerazione perché si passa dalla prima alla terza disequazione il cui testo è sbagliato perché la derivata della funzione che proponi è
$(cosx(1+2sin^2x) - sinx(4sinx cosx))/(1+2sin^2 x)^2 >= 0$, che, dopo un po' di calcoli, diventa
$(cos x (1-2 sin^2 x))/(1+2 sin^2 x)^2$, il denominatore è sempre positivo, quindi basta studiare il segno del numeratore, vedi se riesci a impostarla tu.

marione111
Grazie mille per l'aiuto. Ora torno a casa e me le guardo!

ps: l'errore di numerazione era perché ne stavo per postare un altra che all'improvviso mi è venuto in mente come risolvere; il quadrato al seno l'avevo dimenticato per distrazione/esaurimento XD)

grazie ancora

@melia
:D l'avevo capito, sono reduce dagli scrutini e avevo voglia di scherzare un po'.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.