Disequazioni secondo grado

gianni88-votailprof
Ciao a tutti...buona domenica e buona festa della mamma! :D
9$x^4$ -19$x^2$ +2 >0

dopo aver scomposto la disequazione con 9$t^2$ +19t +2 -> ($x^2$ -2) ($x^2$ - $1/9$)

cosa si fa per analizzare
$x^2$ -2 >0
$x^2$ -$1/9$ >0

Ps: certe volte il mio prof. al termine fa uno schema...qualcuno me lo potrebbe spiegare? please :D

Risposte
Nikilist
Le disequazioni di secondo grado si risolvono trovando le soluzioni che annullano l'equazione associata (ad esempio $x^2-2=0$) e (dopo aver cambiato eventualmente i segni tale che la disequazione fosse $f(x)>0$ si guarda il segno del coefficiente del termine di secondo grado: se il segno è positivo prendi gli intervalli esterni ai risultati ($xx_2$), se è negativo quelli interni ($x_1
Se la disequazione è del tipo $f(x)>=0$ tutte le diseguaglianze acquistano l'uguale.

gianni88-votailprof
queste regole le so... io invece vorrei sapere cosa devo fare adesso...

Nikilist
Se hai un prodotto di fattori devi fare anche lo schema finale. Basta disegnare una retta per ogni fattore (nel tuo caso due, una per $x^2-2$ e una per $x^2-1/9$) e distinguere gli intervalli delle soluzioni (che indichi ad esempio con linea continua) dagli altri (indicati con linea tratteggiata, ad esempio).

Una volta disegnato lo schema devi vedere come sono reciprocamente posizionati gli intervalli delle soluzioni e gli altri. Nel primo caso il fattore avrà segno positivo, nel secondo caso segno negativo. Ricordando che $-.- =+$ hai che soddisfano a $(x^2-2)(x^2-1/9)>0$ gli inetrvalli in cui i fattori sono positivi entrambi o negativi entrambi. La soluzione finale è data da quelli.

Sk_Anonymous
Ti conviene osservare che la disequazione da te data equivale a: $(x^2-2)(3x+1)(3x-1)>0$. Così ti semplifichi i conti: ora devi solo applicare quanto detto da Nikilist.

gianni88-votailprof
però il libro mi da come risultato : x< -$sqrt(2)$ V -$1/3$$sqrt(2)$ da dove esce il radicale? :shock:

Nikilist
Beh, se $x^2-2=0$ allora le due soluzioni sono $x=+-sqrt(2)$. L'atra equazione essendo $x^2-1/9=0$ dà $x=+-1/3$. Siccome il coefficiente di $x^2$ è in entrambi i casi $+1$ si ha come intervalli di soluzioni $x<-sqrt(2),x>sqrt(2)$ e $x<-1/3,x>1/3$. Mettendoli nel grafico, dato che le soluzioni sono nell'ordine $-sqrt(2)<-1/3<0<1/3sqrt(2)$ rendono il polinomio $(x^2-2)(x^2-1/9)$ positivo, e gli altri intervalli (ossia $-sqrt(2)
Se la disequazione fosse stata $(x^2-2)(x^2-1/9)<0$ gli intervalli corretti sarebbero stati gli altri.

gianni88-votailprof
così è la tabella dei segni di questa disequazione...

Sk_Anonymous
La tua tabella non è corretta.
Devi mettere sulla stessa riga del grafico $x<-1/3vx>1/3$ e $x<-sqrt(2)vx>sqrt(2)$.

gianni88-votailprof
Mi potresti postare quella corretta...per favore?

Sk_Anonymous


Spero che l'immagine (fatta in un momento di assoluta disperazione :-D ) sia sufficientemente chiara.
Una sola osservazione: con sqrt(2) intendo $sqrt(2)$.

gianni88-votailprof
ok grazie mille!

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