Disequazioni per il compito di domani

shake22
Amici siccome doman ho compito ci sono varie disequazioni che non sono in grado di fare come questa:

$sqrt(|x+4/x|)$ $>=$ |x|

mi aiutate a svolgerla??

il risultato è: -2$<=$x$<=$0 $uuu$ 0$<=$x$<=$2

[mod="Steven"]Modificato il titolo. Evitare richiami come "AIUTO" o simili[/mod]

Risposte
codino75
come primo passo mi chiederei se posso elevare al quadrato ambo i membri...

shake22
per favore mi dovreste risolvere la disequazione e spiegarmi il perchè!

aleph_91
Assumi $x$ positivo. L'equazione associata è x^3 -x^2-4=0. Ma questa ha per soluzione solo 2. 1 verifica la disequazione. Allora hai (0,2]. Bene, ora vediamo il caso $x<0$. Ehi ma è lo stesso!

Fine.

Steven11
"shake22":
per favore mi dovreste risolvere la disequazione e spiegarmi il perchè!

Adesso "mi dovreste" è decisamente fuori luogo.

Qui nessuno deve risolvere nulla, ciò che di norma si fa è mostrare in maniera costruttiva l'atteggiamento da assumere per il problema del caso.

Spero sia chiaro.

shake22
"Steven":
[quote="shake22"]per favore mi dovreste risolvere la disequazione e spiegarmi il perchè!

Adesso "mi dovreste" è decisamente fuori luogo.

Qui nessuno deve risolvere nulla, ciò che di norma si fa è mostrare in maniera costruttiva l'atteggiamento da assumere per il problema del caso.

Spero sia chiaro.[/quote]

mi scuso per il tono, ma non intendevo obbligarvi, lungi da me..

spero che non l'abbiate interpretata male

shake22
"aleph_91":
Assumi $x$ positivo. L'equazione associata è x^3 -x^2-4=0. Ma questa ha per soluzione solo 2. 1 verifica la disequazione. Allora hai (0,2]. Bene, ora vediamo il caso $x<0$. Ehi ma è lo stesso!

Fine.

ehm!..non ho capito tanto..
acnke xk $x^3 -x^2-4=0$

non so come svolgerla visto che manca il termine noto con la x...quindi sto punto a capo..

Camillo
Applica la regola di Ruffini : una radice dell'equazione è $x=2$ e quindi $x^3-x^2-4=(x-2)(x^2+x+2) $ e a questo punto è semplice risolvere la disequazione.

Non scrivere in esseemmessese : non è gradito.

shake22
chiedo scusa, non pretenderò più nulla :P
ed eviterò illinguaggio di esseemeeesse

codino75
chiedi e ti sara' dato
bussa e ti sara' aperto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.