Disequazioni irrazionali
Ho un doppio quesito sulle disequazioni irrazionali:
- Le individuo ogni qual volta c'è una radice pari in disequazione con una non radice ( o due radici uguali ). Ma se invece di $<=$ o $>=$ trovo semplicemente $<$ o $>$, posso comunque lavorare come se fosse una disequazione irrazionale?
- Nel caso in cui ho una una radice pari $>=$ di una non radice, faccio un doppio sistema e prendo tutti i valori ( poichè si parla d'unione ). Ma all'interno dello stesso sistema, devo trovare i valori in intersezione, giusto?
Grazie per le future risposte!
- Le individuo ogni qual volta c'è una radice pari in disequazione con una non radice ( o due radici uguali ). Ma se invece di $<=$ o $>=$ trovo semplicemente $<$ o $>$, posso comunque lavorare come se fosse una disequazione irrazionale?
- Nel caso in cui ho una una radice pari $>=$ di una non radice, faccio un doppio sistema e prendo tutti i valori ( poichè si parla d'unione ). Ma all'interno dello stesso sistema, devo trovare i valori in intersezione, giusto?
Grazie per le future risposte!
Risposte
1. Sono a tutti gli effetti disequazioni irrazionali, dove devi escludere solo il caso di ugaglianza dei due membri
2. Sì
2. Sì
Perfetto, grazie melia.
Se dovessimo andare a mettere sulla retta i risultati di una disequazione irrazionale, come faccio?
Se ad esempio dopo una disequazione irrazionale risulta che $1 < x < 3$ $uu$ $ 7 < x < 19$, quando li rivado a mettere a grafico per le intersezioni con altri elementi, questi due valori della x vanno sulla stessa retta?
Se ad esempio dopo una disequazione irrazionale risulta che $1 < x < 3$ $uu$ $ 7 < x < 19$, quando li rivado a mettere a grafico per le intersezioni con altri elementi, questi due valori della x vanno sulla stessa retta?
"Mr.Mazzarr":
Se dovessimo andare a mettere sulla retta i risultati di una disequazione irrazionale, come faccio?
Sì. In generale la regola è una retta per ogni equazione/disequazione del sistema. Se poi questa equazione/disequazione ha come soluzione un'unione tra due o più intervalli non ha importanza.
Sono incappato in una situazione particolare.
La disequazione irrazionale su cui devo lavorare è: $sqrt(x^2 - 2x -3) > x+1$
Ho fatto i due sistemi, e mi vengono:
1° sistema: intersezione tra
$x < -1$ $uu$ $x > 3$
$x > - 1$
$x < -1$
2° sistema: intersezione tra
$x < -1$ $uu$ $x > 3$
$x < -1$
Il secondo sistema ha valori in $x < -1$, ma il primo ? Mi trovo che praticamente la x è nel solo punto $-1$! E' esatto? Se sì, come lo scrivo?
La disequazione irrazionale su cui devo lavorare è: $sqrt(x^2 - 2x -3) > x+1$
Ho fatto i due sistemi, e mi vengono:
1° sistema: intersezione tra
$x < -1$ $uu$ $x > 3$
$x > - 1$
$x < -1$
2° sistema: intersezione tra
$x < -1$ $uu$ $x > 3$
$x < -1$
Il secondo sistema ha valori in $x < -1$, ma il primo ? Mi trovo che praticamente la x è nel solo punto $-1$! E' esatto? Se sì, come lo scrivo?
Ti mancano tutti i simboli di $>=$ e $<=$ che in questo caso sono fondamentali! In ogni caso $x=-1$ non è soluzione poichè se vai a sostituire nella disequazione iniziale trovi $0>0$ che è falsa. Quindi il primo sistema non fornisce soluzioni, mentre dal secondo si trova $x in (-oo, -1)$ che è la soluzione finale della disequazione.
Mancano quei simboli poichè è una disequazione irrazionale $>$ e non $>=$. Oppute ho sbagliato?
Nella disequazione c'è il segno $>$ quindi quello va bene, ma quando fai il C.E. della radice devi usare $>=$ e $<=$.
Poi ti ricordo che un valore è soluzione di un sistema se è soluzione di tutte le sue equazioni/disequazioni, quindi nel tuo caso $x = -1$ non era soluzione del primo sistema perchè, anche mettendo i simboli corretti, veniva escluso da almeno una disequazione.
Poi ti ricordo che un valore è soluzione di un sistema se è soluzione di tutte le sue equazioni/disequazioni, quindi nel tuo caso $x = -1$ non era soluzione del primo sistema perchè, anche mettendo i simboli corretti, veniva escluso da almeno una disequazione.
D'accordo. Quindi devo correggere l'errore riguardo la parte della radice.
Grazie mille per le preziose risposte!
"Mr.Mazzarr":
D'accordo. Quindi devo correggere l'errore riguardo la parte della radice.
Di niente! Se hai altri dubbi chidi pure!