Disequazioni goniometriche (69386)
ciao a tutti :)
qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a svolgere la numero 172 ( immagine allegata)
ho impostato i due sistemi
1) g(x)>0 sempre vera
[f(x)]^2> [g(x)]^2
2) g(x)0
quindi il secondo sistema si annulla...
non so risolvere questo
[f(x)]^2> [g(x)]^2
se non rompo troppo nella 171 mi è venuta solo una soluzione...
non mi viene il caso in cui considero e
qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a svolgere la numero 172 ( immagine allegata)
ho impostato i due sistemi
1) g(x)>0 sempre vera
[f(x)]^2> [g(x)]^2
2) g(x)0
quindi il secondo sistema si annulla...
non so risolvere questo
[f(x)]^2> [g(x)]^2
se non rompo troppo nella 171 mi è venuta solo una soluzione...
non mi viene il caso in cui considero e
Risposte
172
E dunque
Ovvero
La cotangente e' maggiore (o uguale) a 1 da 0 a pigreco/4 (la cotangente e' decrescente) pertanto la soluzione e' quella indicata dall'esercizio.
171
E' un prodotto..
Primo fattore:
Secondo fattore:
Ovvero
(oppure puoi scriverla come
Ora ti fai la circonferenza goniometrica, segni intorno ad essa....
- linea continua da -pigreco mezzi a + pigreco mezzi, tratteggiata nell'altra meta' (primo fattore)
- linea continua da -2/3 pigreco a +2/3 pigreco, tratteggiata nell'altra parte (secondo fattore)
Noterai che:
per
e che per
Aggiungi il periodo (2pigreco) e sei a posto :)
Aggiunto 1 ore 19 minuti più tardi:
Sarebbe come "fare due casi per
[math]5^{3 cotg x -2} + 4 \ge 9 [/math]
[math] 5^{3 cotg x - 2} \ge 5 [/math]
E dunque
[math] 5^{3 cotg x - 2} \ge 5^1 [/math]
Ovvero
[math]3 cotg x - 2 \ge 1 \to 3 cotg x \ge 3 \to cotg x \ge 1 [/math]
La cotangente e' maggiore (o uguale) a 1 da 0 a pigreco/4 (la cotangente e' decrescente) pertanto la soluzione e' quella indicata dall'esercizio.
171
E' un prodotto..
Primo fattore:
[math] \cos x \ge 0 \to - \frac{\pi}{2} + 2k \pi \le x \le \frac{\pi}{2} + 2 k \pi [/math]
Secondo fattore:
[math] e^{2 \cos x } - \frac{1}{e} \ge 0 \to e^{2 \cos x} \ge e^{-1} \to \\ \to 2 \cos x \ge -1 \to \cos x \ge - \frac12 [/math]
Ovvero
[math] - \frac23 \pi + 2k \pi \le x \le \frac23 \pi + 2 k \pi [/math]
(oppure puoi scriverla come
[math] k \pi \le x \le \frac23 \pi + 2k \pi \cup \frac43 \pi + 2 k \pi \le x \le 2 \pi + 2k \pi [/math]
ma e' molto piu' lungo.Ora ti fai la circonferenza goniometrica, segni intorno ad essa....
- linea continua da -pigreco mezzi a + pigreco mezzi, tratteggiata nell'altra meta' (primo fattore)
- linea continua da -2/3 pigreco a +2/3 pigreco, tratteggiata nell'altra parte (secondo fattore)
Noterai che:
per
[math] - \frac{\pi}{2} \le x \le \frac{\pi}{2} [/math]
hai entrambi i fattori positivi (quindi va bene)e che per
[math] \frac23 \pi \le x \le \frac43 \pi [/math]
hai entrambi i fattori negativi (linee tratteggiate) e quindi va bene anche qui.Aggiungi il periodo (2pigreco) e sei a posto :)
Aggiunto 1 ore 19 minuti più tardi:
[math] e [/math]
non e' una variabile, ma il numero di Nepero che e' maggiore di zero (2,71828.........)Sarebbe come "fare due casi per
[math] \pi [/math]
quando e' positivo e negativo... Non ha senso, in quanto sia e che pigreco sono positivi!