Disequazioni goniometriche

Sheker
Raga vi chiedo di aiutarmi a capire un po le disequazioni goniometriche dato che in questa prima settimana di scuola sono stato assente causa polmonite (managgia a me e quando prendo freddo)

allora

$(sqrt3 tgx - 1)/(2sinx-sqrt3)<0$

Avevo pensato di risolverla così

$((sqrt3sinx)/(cosx)-1)/(2sinx-sqrt3)<0$

$((sqrt3sinx-cosx)/(cosx))/(2sinx-sqrt3)<0$

$(sqrt3sinx-cosx)/(cosx)*(2sinx-sqrt3)/(1)<0$

$(2sqrt3sin^2x-2cosxsinx+sqrt3cosx-3sinx)/(cosx)<0$

innanzitutto credo di aver sbagliato procedimento, però proprio non riesco a capire come andare avanti casomai fosse giusto...

grazie!

Risposte
Raphael1
non c'è bisogna che tu trasformi la tangente come hai fatto, il procedimento è molto più semplice. Studiamo separatamente la positività del numeratore e denominatore e poi considereremo il loro prodotto:

Numeratore: $sqrt(3)tgx-1>0$ da cui segue $tgx>frac{1}{sqrt(3)}$ che razionalizzando è equivalente a $tgx>frac{sqrt(3)}{3}$ ora dovresti sapere per quali valori di $x$ questa disequazione è verificata.....

Denominatore (facendo lo stesso procedimento si ottiene:) $sinx>frac{sqrt(3)}{2}$ e trovi i valori di $x$ per cui è verificata...

Ci sei fino a qui?

Raphael1
Quindi se ci rifletti vedrai che otterrai i segueti valori:

Numeratore > 0 se e solo se $frac{\pi}{6}+k\pi
Denominare>0 se e solo se $frac{\pi}{3}+2k\pi
Adesso devi considerare il prodotto dei due e vedere quando questo è negativo.

Raphael1
La soluzione dovrebbe essere:

$frac{\pi}{6}+2k\pi

Sheker
Raphael dato che il mio libro non spiega molto bene, mi potresti dire due parole di teoria come hai ottenuto le periodicità? grazie!

Raphael1
Quando hai studiato le funzioni goniometriche ($sin$, $cos$, $tg$...) dovresti aver studiato che sono funzioni periodiche, no? Ti avrebbero dovuto spiegare che periodicità hanno e averti fatto vedere come si nota questa periodicità se disegni la circonferenza goniometrica e osservi l'andamento del seno e del coseno. Hai visto queste cose?

Sheker
si queste cose le ho fatte, però non so come fare a fare il grafico delle soluzioni, sempre se esiste

Sheker
Ah HO CAPITO!!!

grazie Raphael...!!!!! sei il mio salvatore!!! :prayer:

Sheker
Raga mi aiutate a risolvere questa disequazione?

$sinx
io ho pensato di risolverla in questo modo

$sinx + sqrt3cosx
uso le parametriche

$2t+sqrt3-sqrt3t^2
$sqrt3t^2-t>0$

$t(sqrt3t-1)>0$

risolvendo l'equazione trovo $t=0$ e $t=1/sqrt3$

però ora non so che fare dato che risolvendola i risultati mi vengono in arctg mentre sul libro no...mmm...dov'è che sbaglio?

codino75
arctg di che cosa ti viene??????

Sheker
$x/2$ mi viene esterna a k180 e arctg di $1/sqrt3$ + k180

codino75
arctg di 1/sqrt(3) non vale 30 gradi?
quali i risultati del libro?

Sheker
porcamisieria è vero!
razionalizando è $sqrt3/3$...non ci avevo pensato....sono 30° grazie! (presto arriverò con una nuova disequazione...ma intanto finisco questa!!)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.