Disequazioni goniometriche
$ 3cos^2 x + 5 sin^2 x - 7 sinx >= 0 $ sfrutto la regola per cui $cos^2= 1 - sin^2 $ e trasformo. Risulterà: $2sin^2 x-7sinx+3>=0$ . Poniamo $sinx=t$ e viene: $2t^2-7t+3>=0$. risolviamo l'equazione associata $2t^2-7t+3=0$. le soluzioni sono 3 e $1/2$. 3 non è accettabile in quanto sinx non può essere maggiore di 1 e quindi la escludiamo. Da $sinx=1/2$ invece, risulta: $x=pi/6 + 2kpi ; x=5/6pi+2kpi$ che sono gli "zeri" della disequazione. ritornando ora alla disequazione, credo che la soluzione sia $0<=x<=pi/6 V 5/6pi<=x<=pi$. e credo di trovarmi perchè da $0 a pi$ il seno è sempre positivo.
Mi aiutate a capire perchè il libro mi da come soluzione $ 0<=x<=pi/6 ; 5/6pi<=x<=2pi$ ??? Come fa a dire che la disequazione nell'intervallo $5/6pi, 2pi$ sia maggiore o uguale a zero???? GRAZIE
Mi aiutate a capire perchè il libro mi da come soluzione $ 0<=x<=pi/6 ; 5/6pi<=x<=2pi$ ??? Come fa a dire che la disequazione nell'intervallo $5/6pi, 2pi$ sia maggiore o uguale a zero???? GRAZIE
Risposte
si. ok. questo è un'altro procedimento per svolgere la disequazione e mi trovo con il risultato del libro. ma io con il mio metodo dovrei ottenere sempre gli stessi risultati?? perchè non mi trovo? dove ho sbagliato?
capito. Io ho eliminato la soluzione 3 e poi non ho più tenuto in considerazione che la disequazione era soddisfatta per valori esterni. e li c'è l'errore. OKEY!!!! Grazie mille per il suggerimento della procedura e DOPPIO GRAZIE per avermi aiutato a trovare l'errore. Stavo impazzendo.