Disequazioni gonimetriche
Salve a tutti,
sto cercando di capire come risolvere le disequazioni goniometriche. Ne posto una... Gentilmente mi date una mano a concluderla? grazie infinite
$ (2cos^2x - sen^2 2x)cos(x- \pi/6) <=0$
soluzione
$\pi/4 +2k\pi<=x<= 2/3\pi +2k\pi $
$ 3/4 \pi +2k\pi<=x<= 5/4 \pi +2k\pi $
Procedo:
dopo unA serie di considerazioni arrivo a :
$ 2cos^2(1-2sen^2x)(\sqrt(3)/2cosx+1/2senx)<=0 $
Studio i segni
$ 2cos^2x >=0 $ sempre
$1-2sen^2x >=0 $ cioè $-\sqrt(2)/2 <=senx<= \sqrt(2)/2 $
$senx >= -\sqrt(2)/2 $ per $0<=x<=5/4\pi$ $vv$ $7/4\pi<=x<=2\pi$
$senx<=\sqrt(2)/2$ per $ 0<=x<=\pi/4$ $vv$ $ 3/4 \pi <=x<= 2\pi $
$(\sqrt(3)/2cosx+1/2senx) >=0 $
$\sqrt(3) +tgx >=0 $ $rarr$ $ tgx>=-\sqrt(3) $
soluzioni $ 0<=x < \pi/2 $ $vv$ $ 2/3\pi <= x <3/2 \pi $ $vv$ $ 5/3\pi <=x<= 2\pi $
Arrivati a questo punto come faccio a trovare le soluzioni?
devo studiare i segni di tutte le soluzioni che ho trovato e prendere quelli negativi? cosi facendo però non mi trovo con il risultato
Grazie a chi vorrà aiutarmi
sto cercando di capire come risolvere le disequazioni goniometriche. Ne posto una... Gentilmente mi date una mano a concluderla? grazie infinite

$ (2cos^2x - sen^2 2x)cos(x- \pi/6) <=0$
soluzione
$\pi/4 +2k\pi<=x<= 2/3\pi +2k\pi $
$ 3/4 \pi +2k\pi<=x<= 5/4 \pi +2k\pi $
Procedo:
dopo unA serie di considerazioni arrivo a :
$ 2cos^2(1-2sen^2x)(\sqrt(3)/2cosx+1/2senx)<=0 $
Studio i segni
$ 2cos^2x >=0 $ sempre
$1-2sen^2x >=0 $ cioè $-\sqrt(2)/2 <=senx<= \sqrt(2)/2 $
$senx >= -\sqrt(2)/2 $ per $0<=x<=5/4\pi$ $vv$ $7/4\pi<=x<=2\pi$
$senx<=\sqrt(2)/2$ per $ 0<=x<=\pi/4$ $vv$ $ 3/4 \pi <=x<= 2\pi $
$(\sqrt(3)/2cosx+1/2senx) >=0 $
$\sqrt(3) +tgx >=0 $ $rarr$ $ tgx>=-\sqrt(3) $
soluzioni $ 0<=x < \pi/2 $ $vv$ $ 2/3\pi <= x <3/2 \pi $ $vv$ $ 5/3\pi <=x<= 2\pi $
Arrivati a questo punto come faccio a trovare le soluzioni?
devo studiare i segni di tutte le soluzioni che ho trovato e prendere quelli negativi? cosi facendo però non mi trovo con il risultato
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Risposte
Disegna la circonferenza goniometrica.
Segna con una semiretta uscente dall'origine gli angoli nei quali $senx= +-sqrt2/2$ e $tgx= -sqrt3$
Invece di fare lo studio dei segni su una retta, lo fai sulla circonferenza indicando con il segno $+$ o $-$ a seconda che l'arco che consideri rientri nel valore positivo o negativo del tuo fattore.
Il grafico che ti propongo è simile a quelli che trovi qui.
Segna con una semiretta uscente dall'origine gli angoli nei quali $senx= +-sqrt2/2$ e $tgx= -sqrt3$
Invece di fare lo studio dei segni su una retta, lo fai sulla circonferenza indicando con il segno $+$ o $-$ a seconda che l'arco che consideri rientri nel valore positivo o negativo del tuo fattore.
Il grafico che ti propongo è simile a quelli che trovi qui.
melia ti ringrazio per aver risposto
l'esempio che mi hai linkato è abbastanza semplice e l'ho compreso, ma poi quando metto mano alle mie soluzioni non so come fare...sono un mucchio di intervalli non ho ben capito come metterli sulla circonferenza goniometrica...
l'esempio che mi hai linkato è abbastanza semplice e l'ho compreso, ma poi quando metto mano alle mie soluzioni non so come fare...sono un mucchio di intervalli non ho ben capito come metterli sulla circonferenza goniometrica...
Mi spiace, non sono capace di inserire l'immagine. Ma guarda che è molto simile al link che ti ho allegato, hai solo due fattori, un seno e una tangente.
in pratica devo mettere tutti e 4 gli intervalli del seno su una circonferenza e i tre intervalli della tangente su un'altra circonferenza e vedere dove sono verificate entrambe? se è cosi non mi viene il risultato, avrò sbagliato gli intervalli allora, ma ricontrollando mi sembrano giusti
"MaryMary":
...e vedere dove sono verificate entrambe? se è cosi non mi viene il risultato,
Non proprio. Ci sono diversi errori.
Le soluzioni 'ufficiali' sono incomplete: occorre aggiungere $ x= 3/2 \pi +2k \pi vv 5/3 \pi + 2k \pi <=x<= 7/4 \pi +2k \pi $
La disequazione $ cos^2x>=0 $ è sempre verificata, ma non bisogna dimenticare che per $ x=\pi/2+k\pi $ il prodotto si annullerà, indipendentemente dal segno degli altri fattori.
Non hai compleetato $ 1-2sin^2x>=0 $.
Hai inutilmente complicato $ cos( x-\pi/6) >= 0 $. E' una disequazione elementare: il coseno si annulla quando $ x-\pi/6=\pi/2+k\pi$, da cui ricavi facilmente i valori di $ x $ e l'intervallo (uno solo, al limite due se sei abituata a spezzare in $ x=2k\pi $).
Essendo una disequazione e volendo trasformarla in una lineare (come hai fatto), non puoi dividere tranquillamente per $ cos(x) $ allo scopo di passare alla tangente: quando il coseno è negativo, cosa succede?
Ciao