Disequazioni frazionarie numeriche
Non ho capito come svolgerli
1.
2.
1.
[math]\frac{ x ^ 2 - 9 }{ x ^ 2 + 8 x + 16} \ge 0[/math]
2.
[math]\frac{x ^ 2 - 5 x + 6}{x ^ 2 - 3 x - 10} \ > 0[/math]
Risposte
Le disequazioni frazionarie si risolvono con un metodo bene preciso, secondo il seguente schema:
1) risolvi la disequazione "Numeratore
1) risolvi la disequazione "Numeratore
[math]>[/math]
(o [math]\ge[/math]
) di 0", a seconda che la disequazione di partenza abbia [math]>,\
Aggiungo una piccola precisione a quanto ha detto Ciampax precedentemente:
La prima cosa che devi fare prima di svolgere la disequazione e' trovare il CE (campo di esistenza/condizioni di esistenza), ponendo il denominatore diverso da zero. Con questo hai già fatto, in un certo senso, metà del lavoro, poiché togli i risultati non accettabili e quando andrai a ricavarti il denominatore ti troverai i calcoli già fatti!
(PS: Piccolo consiglio che potrebbe aiutarti:
Quando vai a fare il CE risolvi prima l'equazione associata. Al posto di mettere il denominatore diverso da zero, mettilo uguale! Dopo che risolvi l'equazione classica di secondo grado e hai i risultati quelli diventeranno diversi da zero!)
:hi
La prima cosa che devi fare prima di svolgere la disequazione e' trovare il CE (campo di esistenza/condizioni di esistenza), ponendo il denominatore diverso da zero. Con questo hai già fatto, in un certo senso, metà del lavoro, poiché togli i risultati non accettabili e quando andrai a ricavarti il denominatore ti troverai i calcoli già fatti!
(PS: Piccolo consiglio che potrebbe aiutarti:
Quando vai a fare il CE risolvi prima l'equazione associata. Al posto di mettere il denominatore diverso da zero, mettilo uguale! Dopo che risolvi l'equazione classica di secondo grado e hai i risultati quelli diventeranno diversi da zero!)
:hi
Kiki, non per fare il pignolo ma nel caso delle disequazioni, calcolare il CE è superfluo (non errato, attenzione, solo superfluo). Infatti, dovendo risolvere la disequazione
[math]D>0[/math]
(D sta per denominatore) stai automaticamente escludendo i punti per cui [math]D\not= 0[/math]
, per cui ti rendi conto che fare il calcolo del CE prima e risolvere la disequazione poi è una mezza ripetizione.
Sono pienamente d'accordo, ho detto anche che alla fine metà del lavoro lo fai già, nel senso che dopo ripeterai sempre le stesse cose.
I professori, però, solitamente pretendendo queste "ripetizioni", quindi non ho voluto dare nulla per scontato, giusto una piccola precisazione a quanto avevi già detto te :)
I professori, però, solitamente pretendendo queste "ripetizioni", quindi non ho voluto dare nulla per scontato, giusto una piccola precisazione a quanto avevi già detto te :)
grazie Ciampax e kiki :D