Disequazioni di secondo grado, problema con soluzioni
Ciao a tutti. Qualcuno saprebbe dirmi in cosa mi inganno nel calcolare le soluzioni di questa disequazione di secondo grado?
$3x^2-2x-5>0$ io la pongo come fosse un'equazione per determinarne il delta e al contempo ne ricavo le radici che però mi risultano essere ${-3; 5}$ e non ${-1: 5/3}$ così come segnala il libro. Secondo me dipende da $b$ che ha per coefficiente $2$ e richiede un tipo di soluzione diversa dalla ridotta per $b$ pari. Dico bene?
$3x^2-2x-5>0$ io la pongo come fosse un'equazione per determinarne il delta e al contempo ne ricavo le radici che però mi risultano essere ${-3; 5}$ e non ${-1: 5/3}$ così come segnala il libro. Secondo me dipende da $b$ che ha per coefficiente $2$ e richiede un tipo di soluzione diversa dalla ridotta per $b$ pari. Dico bene?
Risposte
secondo me dipende dal fatto che hai sbagliato i calcoli...
quanto ti viene il delta?
quanto ti viene il delta?
soluzione : hai 3x^2 - 2x - 5 > 0 cio significa che devi trovare le due soluzioni con la formula ridottissima ovvero = b/2-(radice di (b/2)^2 - ac )) / a ) e viene : 1(piu o meno ) radice di 16 )/ 3 ovvero ( 1 piu o meno 4 ) /3 da qui -1 e 5/3 ti chiede il maggiore (fai la parabola e quindi sarà x<1 e x>5/3 esclusi gli estremi o semplicemente come scritto nel libro tra parantese graffe .
Salve Daniele84bl,
in matematica quando il coef. $b$ è pari o un polinomio allora si preferisce al delta il delta ridotto.
Prova con questo e fammi sapere.
Cordiali saluti
in matematica quando il coef. $b$ è pari o un polinomio allora si preferisce al delta il delta ridotto.
Cordiali saluti
Salve Daniele84bl,
hai la disequazione $3x^2 - 2x -5>0$, a questa si associa l'eq. di secondo grado $3x^2 - 2x -5=0$, il delta ridotto di questa è $d=((b/2)^2 - ac)$ e le soluzioni sono $x=((-b/2 \pm sqrt(d))/a)$ ovvero $x=(+1\pm sqrt(16))/3$, e quindi $x_1= 5/3$ ed $x_2=-1$, poiche il $d>0$ e la disequazione è maggiore di zero ed $a>0$ allora la soluzione è $x<-1$ e $x>5/3$. Spero di averti aiutato.
Cordiali saluti
hai la disequazione $3x^2 - 2x -5>0$, a questa si associa l'eq. di secondo grado $3x^2 - 2x -5=0$, il delta ridotto di questa è $d=((b/2)^2 - ac)$ e le soluzioni sono $x=((-b/2 \pm sqrt(d))/a)$ ovvero $x=(+1\pm sqrt(16))/3$, e quindi $x_1= 5/3$ ed $x_2=-1$, poiche il $d>0$ e la disequazione è maggiore di zero ed $a>0$ allora la soluzione è $x<-1$ e $x>5/3$. Spero di averti aiutato.
Cordiali saluti
"garnak.olegovitc":
Salve itapareid,
Cordiali saluti
scusa, cosa intendi nel punto che ho messo in grassetto?
comunque ho vissuto 38 anni senza ridotte e ridottissime, penso che possa tranquillamente continuare a farne a meno...

Salve itapereid,
hai perfettamente ragione, si puo farne a meno; comunque il mio precedente intervento non era rivolto a te, scusami ma ho sbagliato il destinatario. Provvedo subito a correggere.
Cordiali saluti
hai perfettamente ragione, si puo farne a meno; comunque il mio precedente intervento non era rivolto a te, scusami ma ho sbagliato il destinatario. Provvedo subito a correggere.
Cordiali saluti