Disequazioni di grado superiore al secondo...

kioccolatino90
buona sera mi trovo difronte ad una disequazione di grado superiore al secondo:

$1+9/(4x-12)<(3x-10)/(x^2-2x-3)+1/(4x+4)$

come prima cosa porto tutto al primo membro e scompongo in fattori e ho:

$1+9/(4(x-3))-(3x-10)/((x+1)(x-3))-1/(4(x+1))<0$ trovo il m.c.m e effettuo le operazioni ma non si trova esce:

$(4x^2+12x+31)/(4(x+1)(x-3))<0$
Apparte il fatto che non si trova e che non riesco a capire l'errore, per risolvere una disequazione del genere si procede in questa maniera?

Risposte
*v.tondi
Continuo ulteriori passaggi per farti capire l'errore:
$(4(x-3)(x+1)+9(x+1)-4(3x-10)-(x-3))/(4(x-3)(x+1))<0$
$(4x^2-8x-12+9x+9-12x+40-x+3)/(4(x-3)(x+1))<0$
$(4x^2-12x+40)/(4(x-3)(x+1))<0$
$(x^2-3x+10)/((x-3)(x+1))<0$. Se hai capito dove hai sbagliato, continua da solo/a e se hai dubbi chiedi pure.

kioccolatino90
Si ho capito dov'è l'errore avevo visto un meno in più ad un termine noto....
Ma poi questa disequazione alla fine non è una fratta???

*v.tondi
Si certo è fratta, in quanto compare la variabile $x$ al denominatore.

kioccolatino90
Da quello che ho capito cambiano solo gli esponenti?....

*v.tondi
Intendi il grado della disequazione? Il fatto di essere di secondo o grado maggiore non cambia nulla: si risolve nello stesso modo.

kioccolatino90
il fatto è ridurre in fattori di primo o secondo grado la disequazione, come questa:
$(x^4-56x+95)/(x^2-7x+10)>8$
faccio le operazioni ed esce: $(x^4-8x^2+15)/((x-2)(x-5))>0$ ora come si procede per cercare di ridurla? ho cercato di mettere in evidenza $x^2$ ma non mi trovo...

scrittore1
nel caso di disequazioni frazionarie come questa quel che devi fare a questo punto è studiare dove il numeratore e il denominatore è positivo e dove è negativo.

Per il denominatore penso tu sappia già farlo, ma per il numeratore devi fare una sostituzione $x^2=y$ e il numeratore diventa magicamente di secondo grado. Risolvi e...

kioccolatino90
cioè ti riferisci a fare l'unione tra il sistema: $\{(f(x)>0),(g(x)>0):}$ $U$ $\{(f(x)<0),(g(x)<0):}$

scrittore1
si

kioccolatino90
io uso quello del falso sistema che metto numeratore e denominatore maggiore di zero e se c'è il $<$ o $<=$ alla soluzione finale prendo i valori negativi mentre se c'è $>$ o $>=$ prendo quelli positivi....è la stessa cosa... Ci sono meno calcoli da fare!!!1 :smt042 :smt042 :smt042 :smt042 :smt042 :smt042

scrittore1
basta che ti viene e che sai cosa stai facendo :P

kioccolatino90
Infatti non mi esce mi trovo:
$(y^2-8y+15)/((x-2)(x-5))>0$ $rarr$ $((y-3)(y-5))/((x-2)(x-5))>0$ $rarr$ ${(y>3),(y>5),(x>5),(x>5):}$
Ma non si trova le soluzioni del libro sono: $x<-sqrt5, -sqrt35$
Può essere il fatto che ho sostituito $x^2=y$ e quindi ora una volta trovato il risultato ricondure in qualche modo a quella scrittura?

*v.tondi
Effettua un cambio di variabile $x^2=t$ e ottieni $t^2-8t+15>0$. Ora studi la disequazione nella variabile $t$ e poi ritorni nella variabile di partenza. La disequazione in $t$ è verificata (positiva) per $t<3vvt>5$. Ora però a te non interessa $t$ ma $x$ quindi se $x^2=t$ ottieni dalle diseguaglianze precedenti $x^2<2vvx^2>5$. Continua l'esercizio adesso.

kioccolatino90
ok adesso si trova...
ma si può scrivere così: $(t^2-8t+15)/((x-2)(x-5))>0$ $rarr$ $((x^2-3)(x^2-5))/((x-2)(x-5))>0$??

*v.tondi
Certo adesso, penso che ti sia tutto chiaro. Procedi e se hai dubbi posta i passaggi.

kioccolatino90
ma sul quaderno lo devo scrivere che faccio questa sostituzione giusto???

*v.tondi
Tutto ciò che fai lo devi scrivere, altrimenti il professore dubita, oppure se non vuoi fare il cambio di variabile scomponi il tuo polinomio di quarto grado in questo modo:
$x^4-8x^2+15$
$x^4-5x^2-3x^2+15$
$x^2(x^2-5)-3(x^2-5)$
$(x^2-3)(x^2-5)$. Tutto chiaro?

kioccolatino90
si si tutto chiaro mentre non è chiaro il procedimento per quest'altra:
$(x^3(x+1)^2)/(x+3)>=0$
io ho fatto:
$(x^3(x^2+2x+1))/(x+3)>=0$ $rarr$ $(x^5+x^4+x^3)/(x+3)>=0$ ora dovrei fare un cambio di variabili??? ma secondo me è inutile potevo già trarre delle conclusioni direttamente dalla tracci asenza bisogno di fare le operazioni....giusto???

*v.tondi
No in questa non conviene moltiplicare tra loro i fattori e nemmeno effettuare cambi di variabile. Studiali separatamente ponendo $>=0$ il numeratore e $>0$ il denominatore.

kioccolatino90
ok allora: $x^3$ è $>=0$ per $x>=0$
mentre $(x+1)^2$ è $>=0$ per $x>=-1$ però il libro dice $x=-1$ e non capisco perchè cioè il quadrato è sempre positivo tranne per i valori in cui esso si annulla giusto???
e il denominatore invece $x+3>0$ è per $x>-3$ però il libro dice $x<-3$ perchè???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.