Disequazioni?

bns
ciao ragazzi mi potete aiutare a fare 4 es che proprio nn riesco a fare..gli altri sono uguali quindi se faccio questi credo di saper fare gli altri..gli es sn questi:2 senxuguale(maggiore uguale)radice di 2/2..2 sen^2x-1

Risposte
GuitarHero
uhm...questi sono tutti esercizi che dovresti fare conoscendo bene i valori principali che assumono seno e coseno nella circonferenza goniometrica, cioè a 30°, 45° e 60°.

nel caso del primo es.:
[math] 2 senx < \sqrt{3}\ --->\ senx < \frac {\sqrt{3}}{2} [/math]

al che, senx è minore di
[math]\frac {\sqrt{3}}{2}[/math]
, per tutti i valori di x esclusi quelli che vanno da 60° a 120°.

il secondo esercizio è praticamente lo stesso, il terzo ha sen 2x che nn ricordo come si scompone, mentre nell'ultimo credo tu debba studiare entrambi i fattori tgx

issima90
[math]\sin^2 x-1 < \ 0[/math]

[math]\sin x < \pm\sqrt{1}[/math]

siccome i segni sono discordi prendi i valori interni cioè
[math]-1

bns
ma nel 1° e nel secondo caso cm devo fare?..intendo il risultato..

Cherubino
[quote]issima90:
[math]\sin^2 x-1 < \ 0[/math]

[math]\sin x < \pm\sqrt{1}[/math]

siccome i segni sono discordi prendi i valori interni cioè
[math]-1

issima90
si ok..ma volevo fargli intendere il procedimento..
cmq per il risultato in che senso??te l'ha scritto tutti i valori tranne quelli che vanno da
[math]\pi/3 a 2/3\pi[/math]
,...capito?

bns
ma nel primo..cm faccio a trovare il risultato?

issima90
allora tu sai che
[math]\frac{\sqrt{3}}{2}[/math]
è il seno di 60°..allora se ti riporti l'ordinata dell'andolo sull'asse delle y, hai un punto ok?da quel punto possono nascere due angoli cioè di 60 e 120°..se il seno deve essere minore di
[math]\frac{\sqrt{3}}{2}[/math]
vuol dire che devi prendere tutta l'asse delle y da quel punto fino a -1(k è l'"estremo" della crf goniometrica..
se da quel punto partono appunto gli angoli di 60° e 120° tu non pui prendere i valori sopra..quindi consideri tt la crf tranne gli ipotetici angoli che si vendono a creare tra 60 e 120°..è difficile da spiegare..dimmi se hai capito

bns
si adesso si grazie

issima90
meno male!!se hai dubbi posta ancora...

pukketta
chiudo :beatin

Questa discussione è stata chiusa