Disequazioni
salve a tutti: $((6x^2+x-7)(x^2-4x+4))/((13x-10x^2-3)(-x^2-2))>=0$ nn riesco a risolvere questa disequzione. io ho fatto così:$((6x+7)(x-1)(x-2)^2)/((x-1)(-10x+3)(-x^2-2))>=0$ ora io questa la risolvo con lo studio dei segni ma nn mi esce .
per prima cosa pongo il numeratore $>=0$ e mi esce che :$x>=1$;$x>=-(7)/(6)$ e le soluzioni siono a destra di 1 e a sinistra di -7/6
poi pongo il denominatore e mi esce: $x>=1$;$x<=(3)/(10)$ mentre l'altro nel grafico lo metto come linea tratteggiata perchè nn esiste la radice di un numero negativo
però nn mi esce mi potreste aiutare? perfavore questo è quello che sonpo riuscito a fare
per prima cosa pongo il numeratore $>=0$ e mi esce che :$x>=1$;$x>=-(7)/(6)$ e le soluzioni siono a destra di 1 e a sinistra di -7/6
poi pongo il denominatore e mi esce: $x>=1$;$x<=(3)/(10)$ mentre l'altro nel grafico lo metto come linea tratteggiata perchè nn esiste la radice di un numero negativo
però nn mi esce mi potreste aiutare? perfavore questo è quello che sonpo riuscito a fare
Risposte
mipuò rispondere qualcuno?
ciao!
innanzitutto il denominatore non si pone mai $>=0$ ma sempre solo $>0$.
prova a semplificare $x-1$ che è presente sia al numeratore che al denominatore.
mi puoi dire quanto dovrebbe venire?
innanzitutto il denominatore non si pone mai $>=0$ ma sempre solo $>0$.
prova a semplificare $x-1$ che è presente sia al numeratore che al denominatore.
mi puoi dire quanto dovrebbe venire?
$x<=-(7)/(6)$ x>$(3)/(10)$
mi è uscita grazie lo stesso. mi puoi dire soouna cosa come si scrivono i sistemi su questo forum perchè devo postare altre due cose
guarda qui...c'è una numerosa galleria di esempi su come postare in maniera corretta, compresi i sistemi https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
ciao!!!
ciao!!!
mimi puoi rispondere all'altro mio topik perfavore