Disequazioni
$ ( x+| x-1 | )/(1-| x | ) < 1/3 $
Come si svolgono questi tipi di equazioni?
Grazie in anticipo
Come si svolgono questi tipi di equazioni?
Grazie in anticipo

Risposte
bé come da regolamento dovresti far vedere qualche tuo tentativo giusto o sbagliato che sia.
Comunque io passerei al metodo grafico e vedo quando quella disequazione è minore di $1/3$
Il metodo grafico è quello più veloce che ti fa risparmiare i calcoli
altrimenti il metodo analitico devi risolvere dei sistemi di cui poi devi unire le soluzioni.
primo sistema ${(x-1>0),(x>0),((x+x-1)/(1-x)<1/3):}$
secondo sistema ${(x-1<0),(x<0),((1)/(1+x)<1/3):}$
Comunque io passerei al metodo grafico e vedo quando quella disequazione è minore di $1/3$
Il metodo grafico è quello più veloce che ti fa risparmiare i calcoli
altrimenti il metodo analitico devi risolvere dei sistemi di cui poi devi unire le soluzioni.
primo sistema ${(x-1>0),(x>0),((x+x-1)/(1-x)<1/3):}$
secondo sistema ${(x-1<0),(x<0),((1)/(1+x)<1/3):}$
Ai sistemi già scritti ne va unito un terzo, e cioè
${(0<=x<=1),(1/(1-x)<1/3):}$
Io avrei preferito distinguere fin dall'inizio i tre intervalli delimitati da $0$ ed $1$.
Il metodo grafico è valido ma in questo caso non mi sembra particolarmente veloce.
${(0<=x<=1),(1/(1-x)<1/3):}$
Io avrei preferito distinguere fin dall'inizio i tre intervalli delimitati da $0$ ed $1$.
Il metodo grafico è valido ma in questo caso non mi sembra particolarmente veloce.
Grazie mille a entrambi
Non ho messo nessuna probabile risoluzione perchè non ne avevo mai fatti di questo genere... E quindi ero curiosa di vedere quale metodo usare, visto che quelli che uso per quelle più facili, non funzionavano

Non ho messo nessuna probabile risoluzione perchè non ne avevo mai fatti di questo genere... E quindi ero curiosa di vedere quale metodo usare, visto che quelli che uso per quelle più facili, non funzionavano