Disequazione un pò complicata

silvia851-votailprof
ho la seguenta disequazione
$(1/2)^(sqrt((x^2-4)/(x+1/4)))<=1/4$
e il testo mi chiede l'insieme delle soluzioni...io per prima cosa mi sono trovata le soluzioni di $x^2-4>0$ che sono $-4>x<4$ dopo mi sono trovata la soluzione di $x+1/4>0$ ed è $x< -1/4$....tutto quello che ho fatto è giusto come inizio???

Risposte
silvia851-votailprof
qualcuno può darmi una mano per questa disequazione?

Gi81
Facciamola più semplice: se tu avessi avuto $(1/2)^y<=1/4$ come avresti risolto?

silvia851-votailprof
avrei prima svolto l'elevazione a potenza, poi portavo tutto in un membro e mi svolgevo la mia disequazione

Gi81
Non capisco cosa vuoi dire con "avrei svolto l'elevazione a potenza"... MI fai i calcoli? (tutti)

silvia851-votailprof
scusa mi sono confusa...riflettendeci bene questa disequazione me la devo svolgere come se fosse $x^2>=6$?

Gi81
Ripeto: mi svolgi $(1/2)^y <= 1/4$?
Non c'è $x$, c'è $y$. E' una disequazione esponenziale.

silvia851-votailprof
$(1/2)^(y)<=(1/2)^log(1/4)$

Gi81
No. Molto più semplicemente, $1/4$ è uguale a $(1/2)^2$. Dunque abbiamo $(1/2)^y <= (1/2)^2$ .
Notiamo che la base è la stessa da entrambe le parti (ed è $1/2$, quindi è compresa tra $0$ e $1$),
dunque la disequazione è equivalente a $y>=2$ (nota che ho cambiato il verso)

Quindi, in soldoni, la tua disequazione di partenza, e cioè
\[
{\left(\frac{1}{2}\right)}^{\sqrt{\frac{x^2-4}{x+\frac{1}{4}}}} \leq \frac{1}{4}
\]
è equivalente a
\[
\sqrt{\frac{x^2-4}{x+\frac{1}{4}}} \geq 2
\]

silvia851-votailprof
hai cambiato verso perchè la y è compresa tra 0 e 1 è quindi la soluzione di questa disequazione!

silvia851-votailprof
posso provare allora a continuare io la disequazione?
dimmi se sbaglio...a questo punto mi porto tutto allo stesso membro e ottengo $sqrt((x^2-2x-9/2)/(x+1/4))>=0$ giusto?

Gi81
Ho cambiato verso perché la base (e cioè $1/2$) è compresa tra $0$ e $1$. Cosa c'entre $y$?
Ma li leggi i miei interventi?
"Gi8":
...Notiamo che la base è la stessa da entrambe le parti (ed è $1/2$, quindi è compresa tra $0$ e $1$), ...

Ps: ho aggiunto un appunto al mio intervento precedente: ho scritto a cosa è equivalente la disequazione di partenza.
Ora dovresti saperla risolvere da sola :-)

"silvia_85":
posso provare allora a continuare io la disequazione?
Certo

Gi81
"silvia_85":
dimmi se sbaglio...a questo punto mi porto tutto allo stesso membro e ottengo $sqrt((x^2-2x-9/2)/(x+1/4))>=0$ giusto?
No, sbagli. Non puoi portare dentro la radice quadrata

Che cos'è questa?
\[\sqrt{\frac{x^2-4}{x+\frac{1}{4}}} \geq 2\]

E' una disequazione irrazionale,
dunque per affrontarla bisogna conoscere il metodo di risoluzioni delle disequazioni irrazionali.
Tu lo conosci? Se sì, scrivilo. Se no, non capisco perché ti ostini a fare delle cose che non conosci

silvia851-votailprof
per risolverla devo elevare il secondo membro a 2...perchè 2 è la radice quadrata del primo membro

Gi81
Esatto. Si ottiene pertanto $(x^2-4)/(x+1/4) >= 4$
Portando al primo membro si ha $(x^2-4-4x-1)/(x+1/4)>=0$,
cioè $(x^2-4x-5)/(x+1/4)>=0$, che ha soluzione...

silvia851-votailprof
$x^2-4x-5>=0$ ha come soluzioni $x>=5, x<=-1$ mentre $x+1/4>=0$ ha come soluzione $x>=-1/4$ quindi possiamo dire che la soluzione finale (sovrapponendo le soluzioni) di questa disequazione è $[-1<=x<=-1/4] uu [5<=x<= + oo[$ giusto?

Gi81
Sì, la soluzione è (quasi) quella: $-1<=x< -1/4 uu x>=5$.
Ora la devi confrontare con le condizioni di esistenza trovate all'inizio

silvia851-votailprof
si le soluzioni sono accettate....perchè $x^2-4>=0$ C.E. $x>=2,x<= -2$ e invece $x-1/4>=0$ C.E. $x>= -1/4$ quindi rientrano nel campo di esistenza...ho dimenticato qualcosa?

Gi81
Nella condizione di esistenza c'è $x> -1/4$, non $x>= -1/4$. Non si può avere $x= -1/4$ perchè altrimenti abbiamo un denominatore nullo.

Per il resto, tutto corretto. La soluzione finale è proprio $-1<= x < -1/4 vv x>=5$

silvia851-votailprof
a già vero!!!....grazie dell'aiuto....poi se trovi un attimo di tempo puoi guardare un post che che ho scritto sulle matrici? ho un dubbio

Gi81
Ma ti costa così tanto linkarmelo? Devo cercarmelo da solo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.