Disequazione trigonometrica elementare
$2senx>0$
se il
$senx>0$ per $0
$2senx>0$ ho letto che la soluzione è $ 2 kpi
ma sinceramente non l'ho capita molto, in termini di gradi quando 2cosx è maggiore di zero ?
se il
$senx>0$ per $0
$2senx>0$ ho letto che la soluzione è $ 2 kpi
ma sinceramente non l'ho capita molto, in termini di gradi quando 2cosx è maggiore di zero ?

Risposte
Ha semplicemente aggiunto il periodo della funzione seno, che tra l'altro è lo stesso della funzione coseno
"Lorin":
Ha semplicemente aggiunto il periodo della funzione seno, che tra l'altro è lo stesso della funzione coseno
in una disequazione del genere
$2senxcos2x>0$
posso studiarla separatamente ... non considerando il 2 ?
cioè
1)$ senx>0
2) $cos2x>0
ed unire le soluzioni....? ho provato così e pi risulta da $ 0
però dal grafico di questa funzione è positiva per altre ascisse..
certo che non devi considerare il 2, in quanto si tratta di un prodotto
è giusto quindi studiare separatamente il segno dei due fattori
io consiglio sempre di utilizzare il metodo grafico, basato sulla rappresentazione delle soluzioni sulla circonferenza goniometrica; nel tuo caso però , poichè hai $cos2x$ e non $cosx$, è opportuno che prima tu risolvi la disequazione (sempre graficamente) rispetto a 2x; trovi quindi la soluzione $-pi/2 < 2x < pi/2$
a questo punto devi dividere tutto per 2, e quindi avrai:
$ -pi/4 < x < pi/4$
ora puoi disegnare due circonferenze concentriche ; su una evidenzi l'arco corrispondente alle soluzioni di $senx>0$ , sulla seconda l'arco corrispondente alla soluzione che ti ho scritto
infine fai il prodotto dei segni e prendi gli archi in cui il prodotto è positivo
non ho aggiunto la periodicità perchè mi sembra di capire che non sei abituato a metterla
io consiglio sempre di utilizzare il metodo grafico, basato sulla rappresentazione delle soluzioni sulla circonferenza goniometrica; nel tuo caso però , poichè hai $cos2x$ e non $cosx$, è opportuno che prima tu risolvi la disequazione (sempre graficamente) rispetto a 2x; trovi quindi la soluzione $-pi/2 < 2x < pi/2$
$ -pi/4 < x < pi/4$
ora puoi disegnare due circonferenze concentriche ; su una evidenzi l'arco corrispondente alle soluzioni di $senx>0$ , sulla seconda l'arco corrispondente alla soluzione che ti ho scritto
infine fai il prodotto dei segni e prendi gli archi in cui il prodotto è positivo
non ho aggiunto la periodicità perchè mi sembra di capire che non sei abituato a metterla
"Nicole93":
certo che non devi considerare il 2, in quanto si tratta di un prodotto
$ -pi/4 < x < pi/4$
il risultato con la periodicitià $[0 , 2 pi]$ mi risulta quello che ho scritto nel primo post, ma osservando il grafico della funzione ...non c'entra niente !

Io di solito li metto in falso sistema....mi risulta più facile lo studio.
"Lorin":
Io di solito li metto in falso sistema....mi risulta più facile lo studio.
cosa intendi per " falso sistema" ?
io ho fatto semplicemente il prodotto dei segni per arrivare alla soluzione finale ecco..
studiare separatamente le due disequazioni e poi leggere i segni, anzichè le linee continue del sistema normale.
"Lorin":
studiare separatamente le due disequazioni e poi leggere i segni, anzichè le linee continue del sistema normale.
capito...

ma allora come ho fatto io ?
con le semplici regole del prodotto cartesiano ......
ripeto; ho controllato la positività della suddetta funzione e non mi risulta con il grafico ....

prodotto cartesiano?
"Lorin":
prodotto cartesiano?
mi sono espresso male forse
sorry;
volevo dire
regola sei desgni
$(+)*(-)= -$
$ (-)*(-)= +$
cmq lorin, potresti aiutarmi per la soluzione di questa diseguaglianza =?

Beh io come prodotto cartesiano l'ho sempre definito a livello insiemistico. Cioè presi due insiemi $A,B$ si definisce prodotto cartesiano $AxB={(a,b) : a in A, b in B}$
"Lorin":
Beh io come prodotto cartesiano l'ho sempre definito a livello insiemistico. Cioè presi due insiemi $A,B$ si definisce prodotto cartesiano $AxB={(a,b) : a in A, b in B}$
si infatti mi sono corretto, perchè ho detto una castroneria!

ritornando IN T_
....

io la chiamerei disequazione....non disuguglianza...
per la risoluzione se aspetti un attimo che sto finendo una cosa.
"Lorin":
io la chiamerei disequazione....non disuguglianza...

no problem lorin!
senza impegno..... è solo che mi sto scervellando perchè le soluzioni non mi coincidano con la positività "grafico" della funzione....
Allora seguendo lo schema del falso sistema dovremmo avere due disequazioni che per comodità chiamerò 1) e 2):
1) $sinx>0 => 0
2) $cos2x>0 => 0<2x<(\pi)/2 uu 3/2\pi<2x<2\pi => 0
quindi mettendo sul grafico e prendendo le soluzioni positive, in quanto il segno della disequazione è $>$ avremmo:
$0
1) $sinx>0 => 0
quindi mettendo sul grafico e prendendo le soluzioni positive, in quanto il segno della disequazione è $>$ avremmo:
$0
"Lorin":
Allora seguendo lo schema del falso sistema dovremmo avere due disequazioni che per comodità chiamerò 1) e 2):
1) $sinx>0 => 0
$0
Questa soluzione è valida per il periodo $ [ 0 , pi] $
io non conosco il grafico della funzione, ne ho potuto estrapolare un ideazione da:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=2sinxcos(2x)
e sembra a vista che coincida con la soluzione per il periodo da me citato...
se così fosse, perchè io non mi fido mai al 100% di questi strumenti online anche se hanno una potenzialità elevata...
come mai se la funzione $2senxcos2x$ ha palesemente periodo $[0, 2 pi]$ la soluzione della positività viene espressa solo per $ [ 0 , pi]$ ?
grazie lorin![]()
Nicole93 e Lorin sono due persone competenti; mi stupisce che entrambi trascurino il fatto che quando l'angolo è $2x$ è indispensabile tener conto della periodicità. Mi rifaccio alla soluzione di Nicole93, che è la più rapida da scrivere, e considero la sola disequazione
$cos2x>0$
Soluzione: $-pi/2+2kpi<2x-pi/4+k pi
La periodicità è $pi$, quindi sul cerchio goniometrico noto due intervalli risolutivi; uno di essi si spezza se voglio le soluzioni comprese fra $0$ e $2pi$, che sono
$(0<=x
Per il resto, nessuna obiezione.
$cos2x>0$
Soluzione: $-pi/2+2kpi<2x
$(0<=x
@ giammaria : certo che si deve tener conto della periodicità, e quindi hai ragione tu nello specificare che, nel caso del coseno , si deve dimezzare il periodo
in effetti, è proprio perchè uso sempre la periodicità che non ho pensato di scrivere a mat100 anche il secondo intervallo, e di questo mi scuso, perchè in effetti si tratta di una imperdonabile dimenticanza
in effetti, è proprio perchè uso sempre la periodicità che non ho pensato di scrivere a mat100 anche il secondo intervallo, e di questo mi scuso, perchè in effetti si tratta di una imperdonabile dimenticanza
"giammaria":
Nicole93 e Lorin sono due persone competenti; mi stupisce che entrambi trascurino il fatto che quando l'angolo è $2x$ è indispensabile tener conto della periodicità. Mi rifaccio alla soluzione di Nicole93, che è la più rapida da scrivere, e considero la sola disequazione
$cos2x>0$
Soluzione: $-pi/2+2kpi<2x-pi/4+k pi La periodicità è $pi$, quindi sul cerchio goniometrico noto due intervalli risolutivi; uno di essi si spezza se voglio le soluzioni comprese fra $0$ e $2pi$, che sono
$(0<=xPer il resto, nessuna obiezione.
grazie a tutti!
in poche parole è come se l'arco prima si fa un giro in senso positivo cioè a dire in senso antiorario e poi un giro in senso orario cioè negativo con la periodicità di 45° gradi ogni 180 .

unendo i segni ora tutto TORNA !
woow
la funzione $ 2senxcos(2x)$ è positiva per $0
adesso è giustissimo, ho confrontato anche con il grafico di wolframalpha, anche se la non ci sono gli intervalli precisi si capisce che la soluzione è quella!
"mat100":In questo esercizio è così, ma per puro caso; il ragionamento generale è un altro. Supponiamo di aver trovato
in poche parole è come se l'arco prima si fa un giro in senso positivo cioè a dire in senso antiorario e poi un giro in senso orario cioè negativo con la periodicità di 45° gradi ogni 180 .
$0+2kpi<2x
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.