Disequazione logaritmica

vincio2
Vi riporto pari pari un esercizio del compito in classe di stamattina.

La disequazione $2^(x-1)>3^x$ è verificata per:
a) $x>ln2/(ln2-ln3)$
b) $x>ln2/ln3$
c) $x Motiva la risposta.

Allora io ho ragionato così:
$2^(x-1)>3^x$
$ln(2^(x-1))>ln(3^x)$
$(x-1)ln2>xln3$
$xln2-ln2-xln3>0$
$x(ln2-ln3)>ln2$
$x
Ma nessuna delle soluzioni è quella giusta!
A questo punto nasce spontanea la domanda: ma ho sbagliato io o si è ubriacata la professoressa?

Risposte
MaMo2
A me il tuo procedimento sembra corretto.

vincio2
Oggi con la professeoressa abbiamo corretto gli esercizi del compito... indovinate! Era come dicevo io, solo che lei pretendeva che noi da quel "motiva la risposta" dovevamo capire che la soluzione poteva non essere tra quelle indicate... Ha toccato il limite della stronzaggine...

G.D.5
Va beh, dai! Ha commesso solo un errore tecnico: doveva mettere la quarta opzione: d) nessuna delle precedenti.

vincio2
Per quant'è cattiva quella l'ha fatto apposta... Comunque non c'è da lamentarsi, tutto sommato è andato bene...

cozzataddeo
"vincio":
Oggi con la professeoressa abbiamo corretto gli esercizi del compito... indovinate! Era come dicevo io, solo che lei pretendeva che noi da quel "motiva la risposta" dovevamo capire che la soluzione poteva non essere tra quelle indicate... Ha toccato il limite della stronzaggine...

Sono d'accordo, doveva ammettere di aver commesso un errore.
La mancanza di onestà intellettuale da parte di un insegnante è davvero insopportabile, soprattutto quando proviene da un insegnante di materie scientifiche che di solito pretende (giustamente!) rigore e coerenza nell'apprendimento della materia e nell'esecuzione delle prove scritte e orali. :evil:

In ogni caso, non te la prendere troppo. Anche gli insegnanti sono uomini/donne e come tali hanno i loro piccoli grandi difetti. :oops:

Guardiamo la cosa da un punto di vista positivo, da questa esperienza puoi trarre un po' di insegnamenti:
1) hai scoperto di saper fare le disequazioni esponenziali;
2) hai imparato che nella vita a volte (piú spesso di quanto uno vorrebbe, purtroppo) capita di incontrare persone che ti faranno bere risciacquatura di piatti spacciandotela per aranciata e tu non potrai fare altro che sorseggiartela con gusto;
3) hai provato sulla tua pelle che sfruttare una posizione di potere per coprire le proprie mancanze può far molto male a chi sta sotto di te e quindi se ti troverai in una situazione analoga si spera che non commetterai lo stesso errore. :wink:

Tieni inoltre presente che all'Università le cose non migliorano, anzi spesso peggiorano... :roll:

Steven11
"vincio":
Per quant'è cattiva quella l'ha fatto apposta... Comunque non c'è da lamentarsi, tutto sommato è andato bene...

Infatti.
Tranquillo, l'amaro in bocca ce lo avrà lei, non di certo tu che ne sei uscito vincente, poco importa se con mezzo voto in meno :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.