Disequazione Logaritmica
Ciao a tutti. Non riesco a capire alcune cose su questa disequazione con i logaritmi: $log_3(2x+1)>0$ , risolvo e mi "viene": $x>1$ ora "vedo" il testo originale e pongo $2x+1>0$ , quindi $x> -1/2$ . Ora non riesco a capire in base a che cosa devo prendere i valori per le soluzioni accettate o per la soluzione accettata. Il libro mi da come risultato $x>0$ , però, non riesco a capire perchè. Spero in un vostro aiuto. Grazie & Ciao.

Risposte
come fa a venirti x>1?
c'entra qualcosa la base, che e' 3?
guarda il grafico del log ....
c'entra qualcosa la base, che e' 3?
guarda il grafico del log ....
Imporre che l'argomento del logaritmo sia maggiore di zero, trovi i valori "possibili" trai quali può esserci la soluzione della disequazione...
il logaritmo, in qualunque base è maggiore di zero, quando l'argomento è maggiore di 1...
Quindi le soluzioni che trovi sono: $x>0$, il che non contrasta affatto con la condizione $x> -1/2$.
il logaritmo, in qualunque base è maggiore di zero, quando l'argomento è maggiore di 1...
Quindi le soluzioni che trovi sono: $x>0$, il che non contrasta affatto con la condizione $x> -1/2$.
E'vero Codino75, mi sono sbagliato. Quindi la soluzione della disequazione è: $x> -1/2$ . Ora, però, non capito una cosa: perchè alla fine la soluzione è $x>0$ ? Forse è >0 perchè in questo caso mi è "venuto" un numero negativo e di conseguenza non essendoci il logaritmo di un numero negativo poniamo >0 ? Grazie
$log_3(2x+1)>0->{(2x+1>0),(2x+1>3^0):}->{(2x+1>0),(2x+1>1):}->...$
Scusa, ma da dove è uscito quel 3? E' la base? se si perchè è stato elevato alla 0? Inoltre risolvendo il sistema mi vengono comunque 2 soluzioni: $x=-1/2$ e $x=0$ . Come faccio a sapere qual'è la soluzione? Grazie.
"smemo89":
Scusa, ma da dove è uscito quel 3? E' la base? se si perchè è stato elevato alla 0? Inoltre risolvendo il sistema mi vengono comunque 2 soluzioni: $x=-1/2$ e $x=0$ . Come faccio a sapere qual'è la soluzione? Grazie.
non confondere la condizione di ESISTENZA del log con l'argomento che ti soddisfa la disequazione....
ti rinnovo 'caldamente' l'invito a guardare con attenzione il grafico di 'log x' , il cui zero (intersezione con l'asse x) e' indipendente dalla base .
$log_3(2x+1)>0->log_3(2x+1)>log_3(3)^0->log_3(2x+1)>log_3(1)->{(2x+1>0),(2x+1>1):}->{(x> -1/2),(x> 0):}$
Ora fai il grafico e cerca l'intersezione dei due intervalli.
Ora fai il grafico e cerca l'intersezione dei due intervalli.
laura ha semplicemente sostituito 0 con log (1)
Scusami, sicuramente sarà colpa mia, ma non riesco proprio a capire da dove esce fuori: $>log_3(3)^0$ . Potresti spiegarmelo a parole, se puoi? Inoltre, premetto che a scuola non ho proprio fatto queste cose e che quindi mi sono state solo assegnate, vorrei sapere: quando parli di grafico, intendi quello "normale" con la retta? Se si una volta "fatto" cosa devo vedere? Le linee dove sono continue? Grazie & Scusami.
io, per parte mia, ti invito a guardare il grafico di y=log(x), tanto per farti una idea....
scusa se insisto.
alex
scusa se insisto.
alex
"smemo89":
Scusami, sicuramente sarà colpa mia, ma non riesco proprio a capire da dove esce fuori: $>log_3(3)^0$ . Potresti spiegarmelo a parole, se puoi? Inoltre, premetto che a scuola non ho proprio fatto queste cose e che quindi mi sono state solo assegnate, vorrei sapere: quando parli di grafico, intendi quello "normale" con la retta? Se si una volta "fatto" cosa devo vedere? Le linee dove sono continue? Grazie & Scusami.
Per risolvere equazioni e disequazioni logaritmiche, devi cercare di portarti nella forma:
$logA=logB$ da cui ottenere che $A=B$
$log_bA>log_bB->A>B$ se $b>1$ o $A
Quindi la tua era $log_3(2x+1)>0$; il secondo membro lo devi esprimere come logaritmo in base 3 di "qualcosa": chiamiamo x quel "qualcosa":
$log_3(x)=0->x=3^0=1->$ al posto di 0 ci metti $log_3(1)$
Per grafico, intendo quello che normalmente si fa per risolvere un qualsiasi sistema di disequazioni.