Disequazione logaritmica

Jordan B
Salve sono impegnato con la seguente disequazione logaritmica ma non viene, chi minpuo dare una mano ?

Risposte
igiul1
Quando il $log_2(...)$ è positivo?

mic999
Non basta portare $log_2 x$ a destra del maggiore e studiare $4x^2+3x-1>x$ mettendo a sistema l'interallo di soluzione con le condizioni di esistenza dei logaritmi

Jordan B
Igiur ho svolto e essendo il delta minore di zero non ammette soluzioni

igiul1
"Jordan B":
ho svolto e essendo il delta minore di zero non ammette soluzioni

... non mi sembra che il Delta sia negativo.

La tua disequazione può essere risolta in due diversi modi: applicando le proprietà dei logaritmi (come stai facendo) oppure trasportando un logaritmo a secondo membro (come ha suggerito mic999). Uso questo secondo metodo perchè più veloce oltre che più semplice.

$log_2(4x^2+3x-1)>log_2x=>4x^2+3x-1>x$

$4x^2+2x-1>0$

$x<(-1-sqrt5)/4Vx>(-1+sqrt5)/4$

Considerando le condizioni di esistenza, che spero tu abbia già determinato, ottieni la soluzione della tua disequazione

$x>(-1+sqrt5)/4$

Jordan B
grazie igiul molto gentile ho capito

Jordan B
$ x= (-1+-sqrt20)/4 $ verrebbe cosi ma non fratto 5

LoreT314
Credo lui abbia usato la formula col $Delta/4$. Ma a parte quello ricorda bene la formula risolutiva delle equazioni di secondo grado. Se la applichi correttamente vedrai che è corretto ciò che dice igiul.

Jordan B

se posto la foto scusate ma ho difficolta a scrivere con le formule

igiul1