Disequazione logaritmica:
$log^2(x)-4>=0$ il $log $ è in base $1/2$ Idee su come procedere? ho pensato di trasformare 4 in logaritmo ottenendo :
$log^2(x)>= log (1/16) $
$log^2(x)>= log (1/16) $
Risposte
Ciao, il testo è$$
\log^{2}_{\frac{1}{2}}x - 4 \ge 0
$$Puoi fare la sostituzione $\log_{\frac{1}{2}}x = t$, risolvere rispetto a $t$ e poi tornare alla $x$.
\log^{2}_{\frac{1}{2}}x - 4 \ge 0
$$Puoi fare la sostituzione $\log_{\frac{1}{2}}x = t$, risolvere rispetto a $t$ e poi tornare alla $x$.
Direi che l'idea è buona, ora ti basta risolvere la disequazione di secondo grado!
Il problema è che non puoi "levare i logaritmi", perchè a primo membro il logaritmo è elevato al quadrato.
Suggerisco di fare una sostituzione: \(\displaystyle t:= \log_{\frac{1}{2}}(x) \)
Edit:
tre risposte in contemporanea non mi era mai capitato
Suggerisco di fare una sostituzione: \(\displaystyle t:= \log_{\frac{1}{2}}(x) \)
Edit:

Prima di tutto scomponiamo in
$(\log_{1/2}x -2)(\log_{1/2}x +2)\geq 0$ che è realizzata per "valori esterni" ovvero:
$\log_{1/2}x \leq -2 \cup \log_{1/2}x \geq 2$
Devi risolverle separatamente e poi unire le soluzioni. Sai proseguire?
Paola
$(\log_{1/2}x -2)(\log_{1/2}x +2)\geq 0$ che è realizzata per "valori esterni" ovvero:
$\log_{1/2}x \leq -2 \cup \log_{1/2}x \geq 2$
Devi risolverle separatamente e poi unire le soluzioni. Sai proseguire?
Paola
Grazie a tutti! paola la tua idea mi piace in modo particolare... mi sono trovato $x<=(1/4) U x>= 4$
Non dimenticare le condizioni di esistenza del logaritmo! Hai bisogno di imporre che sia $x>0$

Siiii giusto!
Ma a voi le frazioni piacciono? Come prima cosa io passerei alla base $2$, proseguendo poi con uno qualsiasi dei metodi che indicate.
Questo razzismo nei confronti delle basi minori di $1$... 
Paola

Paola
A parte il fatto che le basi maggiori di 1 sono più intuitive, non avrei avuti obiezioni per base $2/3$ o simili, ma è tanto più facile scrivere e ragionare sugli interi!