Disequazione in valore assoluto "strana"!
Salve a tutti!
ho provato a risolverla ma apparentemente mi da soluzioni nulle, sul libro c'è portato però il risultato $x=+-4$ ma non riesco a spiegarlo analiticamente, mentre logicamente, sostituendo i valori l'identità è soddisfatta e quindi è corretto, però non so coem arrivare a questo risultato:
$|x^2-16|<=0$
Di seguito l'esercizio che ho provato a fare:
http://yfrog.com/11scansione0011wj
Vi prego di aiutarmi a capire dove sbaglio, grazie
ho provato a risolverla ma apparentemente mi da soluzioni nulle, sul libro c'è portato però il risultato $x=+-4$ ma non riesco a spiegarlo analiticamente, mentre logicamente, sostituendo i valori l'identità è soddisfatta e quindi è corretto, però non so coem arrivare a questo risultato:
$|x^2-16|<=0$

Risposte
Hai sbagliato lo svolgimento un poco in generale.
Primo: le soluzioni di [tex]x^{2}-16\geqslant0[/tex] non sono [tex]-4\geqslant x \geqslant 4[/tex] od almeno non scritte in questo modo. Comincia da questo punto.
Primo: le soluzioni di [tex]x^{2}-16\geqslant0[/tex] non sono [tex]-4\geqslant x \geqslant 4[/tex] od almeno non scritte in questo modo. Comincia da questo punto.
uh è vero...praticamente devo prendere i valori esterni all'intervallo delle radici, e quindi verrebbe: $4>=x>=-4$
Scivere [tex]4\geqslant x\geqslant -4[/tex] significa scrivere [tex]4\geqslant x \land x \geqslant -4[/tex], ovvero [tex]x \geqslant - 4 \land x\leqslant 4[/tex], ossia [tex]x[/tex] è compreso tra [tex]-4[/tex] e [tex]4[/tex].
Dati due numeri reali [tex]a, b[/tex] tali che [tex]a
Dati i numeri reali [tex]a,b[/tex] con [tex]ab[/tex]: le altre sono scorrette (a meno di sostituire le disuguaglianze strette - [tex]<[/tex] o [tex]>[/tex] - con quelle larghe - [tex]\leqslant[/tex] o [tex]\geqslant[/tex], rispettivamente).
Riprova.
Dati due numeri reali [tex]a, b[/tex] tali che [tex]a
Dati i numeri reali [tex]a,b[/tex] con [tex]ab[/tex]: le altre sono scorrette (a meno di sostituire le disuguaglianze strette - [tex]<[/tex] o [tex]>[/tex] - con quelle larghe - [tex]\leqslant[/tex] o [tex]\geqslant[/tex], rispettivamente).
Riprova.
"Luca.mat":
Salve a tutti!
$|x^2-16|<=0$
una disequazione va comunque risolta usando anche la logica, e non solo le formule
in questo caso, poichè un valore assoluto non può mai essere negativo, l'unica possibilità che resta è che sia zero, ed è per questo che le uniche soluzioni sono quelle che annullano il binomio $x^2-16$
quindi i calcoli che hai fatto sono del tutto inutili
Forse ci sono arrivato:
http://yfrog.com/i3scansione0012j
Un dubbio è su quando faccio l'unione di due quantità di questo tipo: $a>=b$ $v$ $a<= b$ la disuguaglianza si annulla e resta solo l'uguaglianza?
Per Nicole93 effettivamente è vero quello che dici, potevo arrivare alla soluzione semplicemente con questa considerazione, solo che volevo capire in via analitica come si giungesse a questa conclusione!
http://yfrog.com/i3scansione0012j
Un dubbio è su quando faccio l'unione di due quantità di questo tipo: $a>=b$ $v$ $a<= b$ la disuguaglianza si annulla e resta solo l'uguaglianza?
Per Nicole93 effettivamente è vero quello che dici, potevo arrivare alla soluzione semplicemente con questa considerazione, solo che volevo capire in via analitica come si giungesse a questa conclusione!
In quel caso l'unica soluzione è $ a=b $.
ah bene, dunque, creando una tabella per l'unione dei segni dovrebbe essere così:
- $a>b$ e $a - $ab$ si annullano,$x$ viene nulla.
- $a>=b$ e $a<=b$ resta solo segno uguale ($a=b$) quindi $x=a$ e $x=b$
- $a<=b$ e $a>=b$ resta solo segno uguale ($a=b$) quindi $x=a$ e $x=b$
- $a>=b$ e $a - $a<=b$ e $a>b$ si annullano,$x$ viene nulla.
- $a>b$ e $a<=b$ si annullano, $x$ viene nulla.
- $a=b$ si annullano, $x$ viene nulla.
- $a>b$ e $a - $ab$ si annullano,$x$ viene nulla.
- $a>=b$ e $a<=b$ resta solo segno uguale ($a=b$) quindi $x=a$ e $x=b$
- $a<=b$ e $a>=b$ resta solo segno uguale ($a=b$) quindi $x=a$ e $x=b$
- $a>=b$ e $a - $a<=b$ e $a>b$ si annullano,$x$ viene nulla.
- $a>b$ e $a<=b$ si annullano, $x$ viene nulla.
- $a=b$ si annullano, $x$ viene nulla.
Attento perchè se metti il simbolo $v$ è come se scrivessi, in italiano, "o". Quindi, prendendo uno dei casi che hai esaminato, ad esempio $ ab $, tu indicheresti che accetti tutti i valori per cui a è minore di b oppure maggiore di b. Il che, in altri termini, considerando $ a $ e $ b $ due numeri reali, significa che la tua disequazione è verificata per $ AA a in RR $ con $ a != b $ . Se invece scrivi $ ab $ allora la disequazione non è mai verificata (è impossibile dato che $^^$ significa "e" quindi dovresti mettere le due disequazioni ($ab$) a sistema).
Posso ricordare che le disequazioni sono tali perché esiste una incognita la quale è sparita in tutto quel ben di dio che avete scritto.
Già XD
Cmq intendevo l'unione, ora l'ho modificato aggiungendo anche l'incognita, va bene?
Cmq intendevo l'unione, ora l'ho modificato aggiungendo anche l'incognita, va bene?