Disequazione goniometrica
La disequazione goniometrica che ho risolto è verificata in questi intervalli
$45° < x < 90° ∨ 120° ≤ x < 135° ∨ 225° < x < 270° ∨ 300° ≤ x < 315°$
Come posso fare per scrivere questi risultati in modo più sintetico.
$45° < x < 90° ∨ 120° ≤ x < 135° ∨ 225° < x < 270° ∨ 300° ≤ x < 315°$
Come posso fare per scrivere questi risultati in modo più sintetico.
Risposte
fai l'unione di intervalli
$(\pi/4,\pi/2) \bigcup [2/3 \pi, 3/4\pi) \bigcup (5/4 \pi,3/2 \pi)\bigcup [5/3\pi,7/4\pi)$
in alternativa puoi vedere sempre gli stessi angoli
$(\pi/4,\pi/2) \bigcup [2/3\pi,-5/4\pi)\bigcup (-3/4\pi,-\pi/2)\bigcup [-\pi/3,-\pi/4)$
sennò non vedo altra soluzione..
p.s.: in trigonometria è sempre meglio vedere gli angoli in radianti ti semplificano i calcoli
$(\pi/4,\pi/2) \bigcup [2/3 \pi, 3/4\pi) \bigcup (5/4 \pi,3/2 \pi)\bigcup [5/3\pi,7/4\pi)$
in alternativa puoi vedere sempre gli stessi angoli
$(\pi/4,\pi/2) \bigcup [2/3\pi,-5/4\pi)\bigcup (-3/4\pi,-\pi/2)\bigcup [-\pi/3,-\pi/4)$
sennò non vedo altra soluzione..
p.s.: in trigonometria è sempre meglio vedere gli angoli in radianti ti semplificano i calcoli
Se nei risultati manca il periodo, cioè se la soluzione effettiva è
$45°+k 360°
allora puoi compattare le soluzioni a coppie scrivere $45°+k 180°
$45°+k 360°
Sì...nei risultati mancava il periodo! Ma come si deve ragionare per ottenere i tuoi risultati...esiste um modo,ingenerale, per unire i risultati. Grazie per i suggerimenti.
@marcus112 dici a me oppure a "@media"?
comunque l'amministratore "@media" ha fatto semplicemente questo, te li metto in forma con i radianti
$x\in (\pi/4+k\pi,\pi/2+k\pi)\bigcup [2/3\pi+k\pi,3/4\pi+k\pi)$ con $k\in \mathbb{Z}$
comunque l'amministratore "@media" ha fatto semplicemente questo, te li metto in forma con i radianti
$x\in (\pi/4+k\pi,\pi/2+k\pi)\bigcup [2/3\pi+k\pi,3/4\pi+k\pi)$ con $k\in \mathbb{Z}$
Forse $k\in \mathbb{Z}$
"marcus112":
Sì...nei risultati mancava il periodo! Ma come si deve ragionare per ottenere i tuoi risultati...esiste um modo,ingenerale, per unire i risultati. Grazie per i suggerimenti.
Ho disegnato gli archi e ho cercato una simmetria tra di loro, ho notato che facendo ruotare di $1/2$ giro le prime due soluzioni si ottenevano le altre due.
Tutto chiaro...ma esiste un metodo che non sia grafico per unire gli intervalli?
Grazie
Grazie
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.