Disequazione Goniometrica

smemo89
Ciao a Tutti. Non so se ho risolto bene questa disequazione: $sen2x+cosx<0$. Allora svolgendo mi è venuto dal "1° grafico" mi è venuto: $90:smt006

Risposte
_Tipper
Dato che $\sin(2x) = 2 \sin(x) \cos(x)$ la disequazione si può riscrivere come

$2 \sin(x) \cos(x) + \cos(x) < 0$

$\cos(x) (2 \sin(x) + 1) < 0$

$\cos(x) > 0$ per $2 k \pi \le x <\frac{\pi}{2} + 2 k \pi \quad \vee \quad \frac{3}{2} \pi + 2 k \pi < x \le 2 \pi + 2 k \pi$

$\sin(x) > - \frac{1}{2}$ per $2 k \pi \le x < \frac{7}{6} \pi + 2 k \pi \quad \vee \quad \frac{11}{6} \pi + 2 k \pi < x \le 2 \pi + 2 k \pi$

Fai lo studio dei segni e prendi l'intervallo, o gli intervalli, in cui si ha negatività.

smemo89
Ciao. Scusa, ma il mio problema è che non ho mai usato i radianti, quindi quello che hai scritto non mi è molto chiaro. Grazie & Scusami.

smemo89
Allora. Ho capito il mio errore. Quindi mi ritrovo con $senx=1/2$ e quindi $180

_Tipper
Non ho capito bene quello che intendi, provo a riscriverti tutto in gradi, senza periodicità

"Tipper":
Dato che $\sin(2x) = 2 \sin(x) \cos(x)$ la disequazione si può riscrivere come

$2 \sin(x) \cos(x) + \cos(x) < 0$

$\cos(x) (2 \sin(x) + 1) < 0$

$\cos(x) > 0$ per $0 \le x < 90 \quad \vee \quad 270 < x \le 360$

$\sin(x) > - \frac{1}{2}$ per $0 \le x < 210 \quad \vee \quad 330 < x \le 360$

Fai lo studio dei segni e prendi l'intervallo, o gli intervalli, in cui si ha negatività.

smemo89
Scusami. Perchè se il testo è minore, devo fare poi maggiore? Cioè $cosx>0$ e $senx> -1/2$ , mentre il segno della disequazione di partenza è minore. Ciao.

tata901
scusate mi servirebbe sapere come fate a scrivere le equazioni in quel modo. grazie tante

smemo89
"tata90":
scusate mi servirebbe sapere come fate a scrivere le equazioni in quel modo. grazie tante

Ciao. Vedi quì: https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=6286 . Ciao.

_Tipper
Studiandole con il maggiore, puoi vedere in quali intervalli ogni fattore è positivo e in quali è negativo (lo potresti fare anche con il minore, basta stare attenti a ciò che si fa). È un po' come si fa quando si studia il segno delle frazioni.
Gli intervalli che soddisfano la disequazione sono quelli in cui i due fattori sono discordi.

smemo89
Ok. Grazie. Scusa un'ultima domanda: Ho sempre dei problemi quando risolvo le disequazioni goniometriche, soprattutto quando arrivo nella parte finale. Allora come primo passaggio devo svolgere l'equazione, poi devo vedere le soluzioni e disegnare la circonferenza. Dopo questo vedo i valori che mi interessano e poi faccio il grafico (la retta) e prendo i valori positivi se il testo originale della disequazione è positivo, mentre prendo i valori negativi se il segno originale della disequazione è negativo. A questo punto, però non capisco a cosa serve il fatto che sono concordi o discordi. Comunque so quando sono concordi e quando sono discordi, ma il problema è che dopo aver visto questo non so come comportarmi, non so che fare. Mi potresti spiegare, quindi un pò i passaggi? Grazie & Scusami se sto approfittando della tua enorme pazienza. Grazie & Ciao.

_Tipper
I passaggi li ho fatti tutti, ora non ti resta che disegnare, per ogni fattore, un grafico in cui riporti il segno per ogni intervallo.

smemo89
Ok. L'esercizio ora mi è chiaro, ma io mi riferivo ai passaggi da fare in generale in una disequazione goniometrica (sia di primo grado che di secondo). Cioè i passaggi che ho detto nel post precedente sono esatti oppure mi sono dimenticato qualche passaggio da fare?

_Tipper
Se è di primo grado, di solito, si cerca la soluzione graficamente, disegnando la circonferenza goniometrica e la retta. Se è di secondo grado dipende: può essere utile scomporre in fattori, può essere utile usare le formule di bisezione, dipende da com'è fatta la disequazione.

smemo89
No, questo mi è chiaro. Io dico dopo che mi sono trovato le soluzioni. Cioè una volta che mi sono trovato $senx=$ , $cosx=$ . Quindi mi potresti vedere e correggere quello che scritto prima? Grazie & Scusami Ancora.

_Tipper
Perdona la mia durezza, ma non ho capito dove sta il problema...

_Tipper
Forse ti trovi in difficoltà quando devi determinare per quali $x$ vale $\sin(x) > \frac{1}{2}$, ad esempio?

smemo89
Scusami. Forse sono io che non mi sono spiegato. Mi potresti dire tutti i passaggi che devo fare per svolgere una diseguazione goniometrica? Per passaggi però non intendo quelli che mi portano alle soluzioni iniziali (tipo senx= , cosx= ) , quindi non intendo le formule parametriche, le formule di bisezione e così via. Non so se mi sono spiegato, cioè dico quei passaggi che devo fare dopo aver disegnato la circonferenza e così via.

_Tipper
Nel caso di questa disequazione c'era da studiare $\cos(x) > 0$ e $\sin(x) > - \frac{1}{2}$.

Conviene risolverle graficamente: per $\cos(x) > 0$



e da qui si capisce che $\cos(x) > 0$ per $0 \le x < 90 \quad \vee \quad 270 < x \le 360$.

Per $\sin(x) > -\frac{1}{2}$



da cui si capisce che $\sin(x) > -\frac{1}{2}$ per $0 \le x < 210 \quad \vee \quad 330 < x \le 360$.

smemo89
Ok. Invece dovevo vedere se erano concordi o discordi se la disequazione goniometrica era di secondo grado? Se si, una volta capito se sono discordi o se sono concordi che cosa devo fare?

_Tipper
Nel caso di questa disequazione, una volta studiato il segno dei singoli fattori, costruisci questo grafico



e si vede che la soluzione è $90 < x < 210 \quad \vee \quad 270 < x < 330$, perché la disequazione era richiesta col minore.

smemo89
Ok. Nel caso di una disequzione di secondo grado, dovevo vedere invece se erano concordi oppure discordi? Se si come dovrei procedere? Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.