Disequazione goniometrica

antony26
Mi aiutereste a risolvere, spiegandomi i vari passaggi, questa disequazione:
Cosx-senx=0, con 0

Risposte
elgiovo
Intanto quella è un'equazione. Forse intendevi $cosx-sinx>=0$. Per risolverla ti consiglio di andarti a disegnare i grafici di seno e coseno sovrapposti.

eugenio.amitrano
Non so cosa hai indicato male, ma quella indicata e' un'equazione.
dove $cosx=sinx$,
ora puoi risolverla in tanti modi, tra cui la pi' semplice e' dividere tutto per $cosx$.
Il rislutato e' $45°+k180°$
quindi tra $0°

antony26
si intendevo la disequazione...

codino75
un modo per risolvere la DISEWUAZIONE é quello di moltiplicare tutto per cos(x)/cos(x), cioé in parole povere devi moltiplicare e dividere per cos(x).
in quesyo modoottieni un prodotto di 2 fattori:
_ una espressione in tg(x)
_ cos(x)
nonti rimane che studiare il segno d ciascun fattore.

spero chiaro

_Tipper
O in alternativa, dopo aver verificato che $x=2k \pi$ è soluzione, dividere a destra e a sinistra per $\sin(x)$, e in questo caso la soluzione della disequazione è data da

$\{("tg"(x)>1),(\sin(x) > 0):} \quad \cup \quad \{("tg"(x)<1),(\sin(x) < 0):}$

antony26
si grazie ho capito.
Nella seguente disequazione come mi devo comportare:
cosx-senx>1

Steven11
Quella è l'equazione di una retta che interseca la circonferenza goniometrica.
Perciò trattala come un'equazione, trova le intersezioni con la circonferenza, e segnale.
A questo punto la retta divide il piano in due semipiani opposti, uno dei due soddisfa la disequazione.
Devi andare a tentativi, ad esempio sostituendo punti semplici come l'origine. Così capisci quale semipiano è giusto, e noti quali sono i punti della circonferenza gli appartengono.
Poi scrivi le soluzioni.
Ciao

elgiovo
Al solito, mi andrei a disegnare il grafico di $f(x)=cosx$ e di $g(x)=1+sinx$ e a verificare quando $f(x)>g(x)$. Senza problemi ci si accorge che nell'intervallo $[0,2pi]$ questo accade nell'intervallo $[3/2 pi, 2pi]$, e che in $RR$ la soluzione è $[3/2 pi + 2kpi, 2pi+2kpi]$, con $k in ZZ$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.