Disequazione goniometrica
Mi servirebbe una mano per risolvere :
x-sin(2x)>0
?
Grazie.
x-sin(2x)>0
?
Grazie.
Risposte
Per tutte i valori positivi di $x$.
Aspetta, ho letto male ...
La risposta è: $-0.948
La risposta è: $-0.948
Grazie, ma come si risolve?
Bella domanda

A parte le battute, una soluzione analitica non mi viene ...
Comunque puoi osservare che è una funzione dispari, quindi la studi solo da "una parte" (perché l'altra è opposta); inoltre dato che il seno non può essere mai maggiore di $1$ sai già che è vera per $x>1$.
Si tratta di studiare più in dettaglio l'intervallo $(0,1)$.
Prova a lavorare sulle derivate ... dove cresce, dove cala, max, min ... forse ci si arriva ...
Cordialmente, Alex
Comunque puoi osservare che è una funzione dispari, quindi la studi solo da "una parte" (perché l'altra è opposta); inoltre dato che il seno non può essere mai maggiore di $1$ sai già che è vera per $x>1$.
Prova a lavorare sulle derivate ... dove cresce, dove cala, max, min ... forse ci si arriva ...
Cordialmente, Alex
"axpgn":
A parte le battute, una soluzione analitica non mi viene ...
Cordialmente, Alex
Va bene, grazie per l' aiuto.
risoluzione qualitativa per via grafica : rappresenta la funzione $y=sen2x$(di periodo $pi$) e la retta $y=x$
Voglio fornirti anche io il mio piccolo contributo nonostante gli altri ti abbiano già risposto in maniera esauriente, allego il grafico... in rosso la funzione y=sin(2x) in blu la funzione y=x
devi vedere dove il blu è sopra il rosso
per prima cosa trova i punti dove si incontrano, utilizza il metodo delle tangenti di Newton, trovi i due punti agevolmente... devi considerare la funzione y=x-sin(2x) e vedere dove si annulla con questo metodo... se non sei capace dillo e lo vediamo assieme
poi dal grafico noti i due punti (il terzo è banalmente l'origine degli assi) risolvi la disequazione "graficamente", altre strade non ci sono...
ciao!
devi vedere dove il blu è sopra il rosso
per prima cosa trova i punti dove si incontrano, utilizza il metodo delle tangenti di Newton, trovi i due punti agevolmente... devi considerare la funzione y=x-sin(2x) e vedere dove si annulla con questo metodo... se non sei capace dillo e lo vediamo assieme
poi dal grafico noti i due punti (il terzo è banalmente l'origine degli assi) risolvi la disequazione "graficamente", altre strade non ci sono...
ciao!
Grazie per le risposte ma sinceramente non ho la minima idea di come fare per risolvere.
Guardando il grafico mi verrebbe da rispondere che x è maggiore di 0 per -10 & x>1
Guardando il grafico mi verrebbe da rispondere che x è maggiore di 0 per -1
Considera la funzione $y=x-sin(2x)$ che ha derivata $y'=1-2cos(2x)$
Dobbiamo trovare gli zeri... non c'è altra strada che utilizzare un metodo di approssimazione successive, a me piace quello di Newton
Un punto che ci piace vicino allo zero è sicuramente $x_0=1$
Il metodo dice che
$x_(n+1)=x_n-(f(x_n))/(f'(x_n))$
allora
$x_1=x_0-(f(x_0))/(f'(x_0))=0.9505$
$x_2=x_1-(f(x_1))/(f'(x_1))=0.949$
al 3/4 passaggio massimo trovi il valore più vicino alla realtà, circa 0.948 come già ti diceva axpgn
chiaro?
Dobbiamo trovare gli zeri... non c'è altra strada che utilizzare un metodo di approssimazione successive, a me piace quello di Newton
Un punto che ci piace vicino allo zero è sicuramente $x_0=1$
Il metodo dice che
$x_(n+1)=x_n-(f(x_n))/(f'(x_n))$
allora
$x_1=x_0-(f(x_0))/(f'(x_0))=0.9505$
$x_2=x_1-(f(x_1))/(f'(x_1))=0.949$
al 3/4 passaggio massimo trovi il valore più vicino alla realtà, circa 0.948 come già ti diceva axpgn
chiaro?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.