Disequazione fratta con il modulo
ciao a tutti qualcuno puo aiutarmi a risolvere passo x passo questa disequazione?grazie in anticipo..!
.
[math]\frac{|x+2|}{x-3}< 2 [/math]
.
Risposte
[math]\frac{|x+2|}{x-3}< 2 [/math]
Considera questo:
il valore assoluto rende positivo l'argomento nel caso questo sia negativo, mentre "non opera" (e pertanto e' inutile) se l'argomento e' positivo o nullo.
Ogni volta che ti capita quindi un'espressione/equazione con uno o piu' valori assoluti, devi sempre fare questo ragionamento:
guardi quando l'argomento e' positivo o nullo:
[math] x+2 \ge 0 \to x \ge -2 [/math]
E consideri i due casi (in questo esercizio, ma potrebbero essere di piu' se i valori assoluti fossero piu' di uno)
"quando
[math] x \ge -2 [/math]
il valore assoluto non serve, pertanto risolvo la disequazione senza il valore assolutoQuando invece [math] x
si si ora e tutto piu chiaro grazie mille!
ma nel caso in cui era tutta la divisione nel modulo
nn esistevano soluzione in quanto non puo mai essere minore di zero e se era maggiore di zero la soluzione e sempre verificata eccetto qnd si annulla giusto?
ma nel caso in cui era tutta la divisione nel modulo
[math]\frac{x+2}{x-3}< 0 [/math]
nn esistevano soluzione in quanto non puo mai essere minore di zero e se era maggiore di zero la soluzione e sempre verificata eccetto qnd si annulla giusto?
esatto!
Infatti, se non fossi riuscito a VEDERLO ad occhio, risolvendo come ti ho detto io sopra (ovvero cambiando i segni quando l'argomento e' negativo, ecc ecc) ti sarebbero venuti due sistemi senza soluzioni (nel caso di 0) escluo x=-2, dove si annulla..
Posso chiudere?
Infatti, se non fossi riuscito a VEDERLO ad occhio, risolvendo come ti ho detto io sopra (ovvero cambiando i segni quando l'argomento e' negativo, ecc ecc) ti sarebbero venuti due sistemi senza soluzioni (nel caso di 0) escluo x=-2, dove si annulla..
Posso chiudere?
si si grazie ancora..!
perfetto.
chiudo
chiudo
Questa discussione è stata chiusa