Disequazione esponenziale....

kioccolatino90
buona sera ho una disequazione molto semplice, e io mi sto perdendo in un tappo d'acqua....

la disequazione è $x/(x+1)*e^(x/(2x-1))>=0$ ora come posso impostare per partire? io ho imposto che $x/(x+1)>=0$ e che $e^(x/(2x-1))>=0$ per la prima:

$x/(x+1)>=0$ quando $x>=0$ e $x+1>0 rarr x>=0 e x> -1$

per la seconda:

$e^(x/(2x-1))>=0$ è positiva quando $x/(2x-1)>=0$ e quindi quando $2x-1>0 rarr x>1/2$

matto queste tre soluzioni sull'asse reale e mi esce che che è soddisfatta per $-11/2$ però non si trova deve uscire $x<-1$, $x>=0$ con $x!=1/2$ dove ho sbagliato?

Risposte
giammaria2
Sbagli nella seconda: una potenza con base positiva è sempre positiva (purché esista, e dalla sua esistenza deriva $x!=1/2$). Ad esempio $2^(-3)=1/(2^3)=1/8$.
Inoltre la soluzione di $x/(x+1)>=0$ non è quella che dici perché occorre ancora fare il suo grafico dei segni; in questo caso ha poca importanza perché lo si può conglobare nel successivo grafico dei segni, ma allora avresti dovuto esprimerti in modo diverso.

kioccolatino90
ok ho capito... mentre se era un'equazione cioè $x/(x+1)e^(x/(2x-1))=0$ tale equazione è verifata soltanto quando $x/(x+1)=0$ oppure quando $e^(x/(2x-1))=0$ in entrambi i casi diciamo che è lo stesso di prima ovvero si deve soddisfare la condizione di esistenza e poi si deve verificare, in questo caso, che il numeratore delle frazioni soddisfi l'uguaglianza.... $x=0$ per la prima e $x=0$ per la seconda e quindi $x=0$....giusto?

giammaria2
Ripeto: purché esista, una potenza con base positiva è sempre positiva; questa frase va intesa in senso stretto, cioè non può neanche annullarsi (può tendere a zero, ma questa è un'altra cosa). Di conseguenza anche se fosse un'equazione il ragionamento non cambierebbe.
Verifica: se $x=0$ allora $e^(x/(2x-1))=e^0=1$

kioccolatino90
capito il fatto che può tendere a zero, cioè per $x$ molto piccole esso tende a zero.... Cioè dato che il numero di Nepero è sicuramente positivo allora per $x$ che tende a meno infinito $e^x$ va a $-oo$ e di conseguenza tende a zero.. giusto?

giammaria2
Mi pare che tu abbia l'idea giusta, ma il tuo modo di esprimerla è sbagliato: parlando di $x$ molto piccole si pensa che tendano a zero e non a $-oo$ come dici dopo. Inoltre dire "va a $-oo$ e di conseguenza tende a zero" è un controsenso: la parola "va" è di solito usata come sinonimo di "tende" e non si può tendere contemporaneamente ad entrambi i valori.
Quasi certamente volevi dire (ed è giusto) "quando $x$ tende a $-oo$, $e^x$ tende a zero".

kioccolatino90
si si così volevo dire...

kioccolatino90
Ma se ad esempio abbiamo, $e^(|x|/(x-1)^2)=0$ questo, per quello detto in precedenza, vuol dire che non si annulla mai quindi l'equazione non è verificata?

Albert Wesker 27
Esatto.

kioccolatino90
dunque geometricamente non interseca l'asse delle $x$?

Albert Wesker 27
Certo, non interseca mai l'asse delle ascisse.

kioccolatino90
Ok...Avrei un problema con un esercizio simile ho la funzione esponenziale $e^(2x-|x^2+x-2|)$ è sempre definita in tutto $RR$ però se la separo in:

$y_1=e^(2x-(x^2+x-2))$ e $y_2=e^(2x-(-x^2-x+2)$ il dominio, ad esempio per la prima $e^(-x^2+x+2)$ è tutto $RR$ o è $x<=-2uuu x>=1$?

@melia
Non hai due funzioni, ma un'unica funzione definita a tratti $f(x)={(e^(2x-(x^2+x-2)),if x<=-2 vv x>=1),(e^(2x-(-x^2-x+2)),if -2

kioccolatino90
quindi una è definita in un tratto e una in un altro....che nel complesso è definita in tutto $RR$...

@melia
esattamente

kioccolatino90
ho un altro dubbio che non riesco a capire e risolvere....nell'intervallo $-2

@melia
No, è un errore tuo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.