Disequazione esponenziale
Ciao, sapreste suggerirmi un modo di procedere per risolvere algebricamente (quindi senza fare osservazioni sui grafici delle funzioni) la seguente disequazione:
\[
n^2>e^{Cn}
\]
quando $C>0$? Il risultato è falso.
Ho provato con i logaritmi ma riottengo la stessa diseguaglianza.
\[
n^2>e^{Cn}
\]
quando $C>0$? Il risultato è falso.
Ho provato con i logaritmi ma riottengo la stessa diseguaglianza.
Risposte
Sei sicuro che sia falso per ogni $C$ positivo?
"axpgn":
Sei sicuro che sia falso per ogni $C$ positivo?
Restringiamo a $C\geq k$ allora.
Ma te lo stai inventando sul momento?
Comunque quella si riduce a $ln(n)/n>C/2$ quindi è vera in certi intervalli al variare di $C$ e, a mio parere, non si risolve algebricamente ma con metodi numerici o geometrici … IMHO
Comunque quella si riduce a $ln(n)/n>C/2$ quindi è vera in certi intervalli al variare di $C$ e, a mio parere, non si risolve algebricamente ma con metodi numerici o geometrici … IMHO
"axpgn":
Ma te lo stai inventando sul momento?
Ma stai scherzando??
Senza polemica, ma tu hai specificato $\forall C > 0$, mentre io ho solo detto che per $C>0$ è falsa.
Il professore ha detto è possibile risolverla algebricamente. Io non ci sono riuscito, per questo ho chiesto un suggerimento.
Scrivi questo
Hai postato un testo, hai fatto un'affermazione
Inoltre, io ho solamente chiesto se eri sicuro che fosse falsa per ogni $C$ positivo perché non è così … esistono (infiniti ma non tutti) $C$ per cui quella disequazione ha delle soluzioni.
Se il prof dice che è possibile risolvere algebricamente (ovvero determinare gli intervalli in cui è vera), benissimo, mi piacerebbe tanto imparare qualcosa di nuovo.
"tetravalenza":e dici a me se sto scherzando?
Restringiamo a $ C\geq k $ allora.
Hai postato un testo, hai fatto un'affermazione
"tetravalenza":, ti ho chiesto se eri sicuro e allora hai cambiato ipotesi ... e sarei io quello che scherza?
Il risultato è falso.

Inoltre, io ho solamente chiesto se eri sicuro che fosse falsa per ogni $C$ positivo perché non è così … esistono (infiniti ma non tutti) $C$ per cui quella disequazione ha delle soluzioni.
Se il prof dice che è possibile risolvere algebricamente (ovvero determinare gli intervalli in cui è vera), benissimo, mi piacerebbe tanto imparare qualcosa di nuovo.
Io non ho cambiato ipotesi perché ero "insicuro"... Se non riesci perché rispondi?
Lascia aperta la questione e amen. Intanto hai rovinato tutta la discussione tanto per fare solo polemica.
Lascia aperta la questione e amen. Intanto hai rovinato tutta la discussione tanto per fare solo polemica.
Posso capire che uno sia "insicuro" della soluzione ma NON del testo del problema 
Come pensi di risoverlo se non conosci quello che devi trovare?

Come pensi di risoverlo se non conosci quello che devi trovare?