Disequazione esponenziale
Ciao. Qualcuno potrebbe aiutarmi con la risoluzione di $|(3* 5^(x+1)+5)/(5^(2x) -2*5^x+1)|<5$ ? Per risolverla ho scritto un sistema dove ho posto il primo membro della disequazione data una volta maggiore di -5 e una volta minore di 5. La prima disequazione del sistema mi ha dato soluzione x$!=$0 e la seconda x > 1. Il sistema ha quindi soluzione x > 1. Confermate o c'è qualche errore?
Risposte
Corretto,va tutto bene
Grazie per la risposta.
Scusatemi se vi disturbo nuovamente. Sto avendo problemi con questa disequazione $ (1/2)^(sqrt(x^2-3)) * root(x)(4) -1 >= 0$. Il libro porta come risultato $ x = 2 $, mentre a me viene $ sqrt(3) <= x >= 2$. Potreste spiegarmi il perchè?
Scusatemi se vi disturbo nuovamente. Sto avendo problemi con questa disequazione $ (1/2)^(sqrt(x^2-3)) * root(x)(4) -1 >= 0$. Il libro porta come risultato $ x = 2 $, mentre a me viene $ sqrt(3) <= x >= 2$. Potreste spiegarmi il perchè?
x è un indice di radice, quindi deve essere un numero intero positivo maggiore di 1, supponendo un errore di battitura nella tua soluzione e che tu abbia ottenuto $sqrt(3) <= x <= 2 $ l'unico numero intero compreso in quell'intervallo è, appunto, $2$