Disequazione e induzione

SnakEater25
Salve ragazzi, non riesco a risolvere questa semplice disequazione attraverso l'induzione.
$ 2^n < n! $
Dopo vari passaggi mi blocco e non so come procedere, constatata la validità della disequazione per n=4.

Quindi, dobbiamo dimostrare dunque questa disequazione ovviamente.
$ 2^(n+1)<(n+1)! $

Attraverso l'ipotesi induttiva giungiamo a uno di questi due passagi.
$ 2^(n+1)<2n! $
o
$ (n+1)n!>2^n(n+1) $
Ed è proprio qui che mi blocco, non so come procedere.

Risposte
axpgn
Non mi pare proprio che sia valida per $n=1$ ... ;-)

Per quanto riguarda il passo induttivo puoi vedere che $2^(n+1)<(n+1)!$ equivale a $2*2^n=4$ è maggiore di $2^n
Cordialmente, Alex

SnakEater25
"axpgn":
Non mi pare proprio che sia valida per $n=1$ ... ;-)

Per quanto riguarda il passo induttivo puoi vedere che $2^(n+1)<(n+1)!$ equivale a $2*2^n=4$ è maggiore di $2^n
Cordialmente, Alex

Grazie mille, scusa ho aggiustato, è per ogni $ n>=4 $

comunque non mi è chiaro l'ultimo passaggio:
"$2^n=4$ è maggiore di $2^n
$(n+1)/2$ è una quantità sicuramente maggiore di 1 ma non capisco perchè questa debba aiutarci nel dimostrare ciò che volevamo.

axpgn
Il passo induttivo ci chiede di dimostrare che $2^(n+1)<(n+1)!$ se assumiamo per vero che $2^n Proviamo ...
Se una disequazione è vera allora moltiplicare il membro maggioritario per un valore (positivo) maggiore di uno non ne cambia il valore di verità (es. data $3<5$ che è vera, se moltiplichiamo $5$ per $2$ allora otteniamo $3<10$ che rimane vera).
Nel nostro caso, assunto per vero che $2^n=4$ è senz'altro positivo e maggiore di uno) ed otteniamo $2^n
Cordialmente, Alex

SnakEater25
"axpgn":
Il passo induttivo ci chiede di dimostrare che $2^(n+1)<(n+1)!$ se assumiamo per vero che $2^n Proviamo ...
Se una disequazione è vera allora moltiplicare il membro maggioritario per un valore (positivo) maggiore di uno non ne cambia il valore di verità (es. data $3<5$ che è vera, se moltiplichiamo $5$ per $2$ allora otteniamo $3<10$ che rimane vera).
Nel nostro caso, assunto per vero che $2^n=4$ è senz'altro positivo e maggiore di uno) ed otteniamo $2^n
Cordialmente, Alex

Ok grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.