Disequazione diagonali
Un prisma ha un numero di diagonali compreso tra $ 12 $ e $ 90 $ (estremi esclusi). Quanti lati può avere ciascuna base?
Ragionamento:
Ho cercato di esprimere il numero delle diagonali sulla base del numero di vertici, $ d=(v(v-4))/2 $ e ho impostato delle disequazioni conoscendo il numero delle diagonali. Chiamando $ n $ il numero lati della base, $ n= v/2 $.
La soluzione che ottengo è sbagliata.
Ragionamento:
Ho cercato di esprimere il numero delle diagonali sulla base del numero di vertici, $ d=(v(v-4))/2 $ e ho impostato delle disequazioni conoscendo il numero delle diagonali. Chiamando $ n $ il numero lati della base, $ n= v/2 $.
La soluzione che ottengo è sbagliata.
Risposte
Cosa si intende per "estremi esclusi"?
E' specificato nel testo, si riferisce all'intervallo che comprende il numero delle diagonali. Infatti ho provato con ad esempio : $ (v(v-4))/2 < 90 $
Non dici quali sono le soluzioni tua e del libro, quindi non so chi ha ragione; ti do la mia, sperando che non ci siano errori.
Portando tutto ad $n$
$d=(v(v-4))/2=(2n(2n-4))/2=2n(n-2)$
e la limitazione è
$12<2n(n-2)<90->6
Risolvendo il sistema così ottenuto, per la soluzione positiva ho $3,8
Portando tutto ad $n$
$d=(v(v-4))/2=(2n(2n-4))/2=2n(n-2)$
e la limitazione è
$12<2n(n-2)<90->6
La soluzione del libro non combacia, infatti è : $ 6<= n<= 11 $
Evidentemente il libro sta pensando alle sole diagonali interne, escludendo cioè quelle sulla superficie del prisma. Il loro numero è dato da $d_i=n(n-3)$ e ragionando come prima si arriva a $5,3
Non so perché si preocupi di dire "estremi esclusi": anche comprendendoli, la conclusione non cambia.
Avevo provato a ipotizzare si riferisse alle diagonali interne, ma : $ d=(v(v-3))/2=(2n(2n-3))/2 $ quindi $ 12< (2n(2n-3))/2< 90 $ , $ 4<= n <= 7 $ . Dove sbaglio?
Sbag, nella formula di partenza; semplificando il 2, tu dici che $d_i=n(2n-3)$, mentre la formula giusta è $d_i=n(n-3)$. Te ne indico due dimostrazioni.
1) Degli $n$ segmenti che collegano un vertice su una base con quelli dell'altra base, uno è uno spigolo e due sono diagonali di facce laterali, quindi da quel vetice partono $n-3$ diagonali interne. Su quella base ci sono $n$ vertici, quindi $d_i=n(n-3)$.
2) Calcola quante duaginali ci sono sulla superficie: su ognuna delle $n$ facce laterali ce ne sono 2 e su ognuna delle due basi ce ne sono $(n(n-3))/2$. Fai poi la differenza fra le diagonali totali e quelle sulla superficie.
1) Degli $n$ segmenti che collegano un vertice su una base con quelli dell'altra base, uno è uno spigolo e due sono diagonali di facce laterali, quindi da quel vetice partono $n-3$ diagonali interne. Su quella base ci sono $n$ vertici, quindi $d_i=n(n-3)$.
2) Calcola quante duaginali ci sono sulla superficie: su ognuna delle $n$ facce laterali ce ne sono 2 e su ognuna delle due basi ce ne sono $(n(n-3))/2$. Fai poi la differenza fra le diagonali totali e quelle sulla superficie.
Non capisco perchè la formula è concettualmente sbagliata. Ragiono sui vertici, per ogni vertice ho $ v-3 $ diagonali interne che devo dimezzare per non contarle due volte. I vertici sono il doppio dei lati di una base quindi $ v=2n $, sostituisco ecc.
Vuol dire che considerare i vertici "totali" porta ad una scrittura sbagliata e quindi devo ragionare considerando semplicemente i vertici di una sola base?
Vuol dire che considerare i vertici "totali" porta ad una scrittura sbagliata e quindi devo ragionare considerando semplicemente i vertici di una sola base?
Per ogni vrtice non hai $v-3$ diagonali interne; queste collegano i vertici di una base con quelli dell'altra, e quindi sono $n-3$ per ogni vertice.. Se poi vuoi pensare a tutti i vertici, i calcoli sono
$(v(n-3))/2=(2n(n-3))/2=n(n-3)$
Quanto all'ultima domanda, considerare i vertici "totali" è pericoloso; di solito è meglio pensare ad una base per volta.
$(v(n-3))/2=(2n(n-3))/2=n(n-3)$
Quanto all'ultima domanda, considerare i vertici "totali" è pericoloso; di solito è meglio pensare ad una base per volta.
"giammaria":
Per ogni vrtice non hai $v-3$ diagonali interne; queste collegano i vertici di una base con quelli dell'altra, e quindi sono $n-3$ per ogni vertice.
Giusto...Adesso ho capito, grazie mille Giammaria.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.