Disequazione di terzo grado senza termine noto

wino_7
Salve a tutti devo risolvere questa disequazione

$ ((x^2-2x+1)(x+3)) / (x-1) > 0 $

ho notato subito che c'è un quadrato di un binomio ma mi sa che mi conviene lasciarlo così perchè una volta scomposto non saprei che farci, così mi faccio i prodotti e mi viene questo

$ (x^3+3x^2-2x^2-6x+x+3) / (x+1) > 0 $

fatta la somma ho la disequazione che mi sta dando problemi

$ (x^3+x^2-5x) / (x+1) >0 $

ora al numeratore ho una disequazione di terzo grado senza termine noto, cosa devo fare????

Risposte
Lorin1
Ma no...non ti conviene fare il prodotto in quanto ti vai soltanto a complicare la vita, dalla traccia devi solo applicare il falso sistema e dividere numeratore e denominatore...

itpareid
prova a scomporre $x^2-2x+1$
occhio che nel secondo passaggio hai sbagliato a ricopiare un segno al denominatore

wino_7
"Lorin":
Ma no...non ti conviene fare il prodotto in quanto ti vai soltanto a complicare la vita, dalla traccia devi solo applicare il falso sistema e dividere numeratore e denominatore...

Cioè!!??Non so nemmeno cosa è un falso sistema.
Potresti spiegarmi meglio?

Nicole931
in realtà neanch'io ho mai usato il termine falso sistema (evidentemente i libri di testo che uso ed ho usato non lo contemplavano).
comunque in una disequazione puoi semplificare il numeratore con il denominatore , basta porre la condizione di esistenza sul termine che elimini, quindi nel tuo caso :$x-1 !=0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.