Disequazione di primo grado numerica intera
Io ho questa disequazione ho provato a risolverla ma mi esce un risultato diverso da quello che mi dà il libro qualcuno cortesemente potrebbe darmi una soluzione passo per passo della disequazione .... gliene sarei molto grato.
non sapendo come trascrivervela vi posto il link della foto che ho caricato sul sito megaupload.
http://www.megaupload.com/?d=ET363Q6V
Grazie a chiunque riuscirà ad aiutarmi.
non sapendo come trascrivervela vi posto il link della foto che ho caricato sul sito megaupload.
http://www.megaupload.com/?d=ET363Q6V
Grazie a chiunque riuscirà ad aiutarmi.
Risposte
Per scrivere le formule troverai la guida nella sezione "Il nostro forum". Per quanto riguarda la risoluzione, ricontrolla bene i passaggi, avrai fatto qualche errore di segno o calcolo. A me comunque esce $x<0$
tu sei un genio! me la potresti postare la soluzione passaggio per passaggio per capire dove ho sbagliato? comunque nella fretta mi è sembrato più semplice caricare la foto scusa!

$x^2+1-2x-(x^2-4x-x/2+2)<2x^2-2x^2+x-1$
$x^2+1-2x-x^2+4x+x/2-2
$2x-1+x/2
$4x-2+x<2x-2$
$3x<0$
$x<0$
La prossima volta, posta il lavoro svolto da te.
$x^2+1-2x-x^2+4x+x/2-2
$3x<0$
$x<0$
La prossima volta, posta il lavoro svolto da te.
scusa la mia ignoranza.... (tanto lo sò di essere ignorante in tale materia!) ma 3x<0 come fa a diventare x<0? non dovrebbe diventare x<3? (comunque io ero arrivato fino ad avere come risultato x<3 e il libro dava come soluzione x<0 la prossima volta senza dubbio posterò il mio lavoro! scusami per il disturbo che ti sto arrecando francesco.93...)
$x-3<0$ darebbe come soluzione $x<3$!!! è un errore grave quello che hai commesso poc'anzi. $3x<0$ da comeinsieme di soluzioni $x<0$ poiché, dividendo entrambi i membri per 3 si avrebbe $(3x)/3<0/3$ per cui rimane $x<0/3$. 0 fratto 3 da 0, da cui l'insieme delle soluzioni $x<0$. Tranquillo non disturbi nessuno

Francesco.93 grazie per avermi fatto capire! =) spiegami un'ultima cosa però.... questo sito è come answers cioè che se una persona mi da la risposta che cerco gli dò un voto? se si come? (perchè vorrei ringraziarti in un modo! =D)
Nono, non funziona come answer. Non mi devi ringraziare

ah... ok allora solo grazie dell'aiuto! =D
Di niente