Disequazione di primo grado
Ciao a tutti!!!
Potreste darmi lo svolgimento di questa disequazione che mi sta rovinando? Il risultato è + e - infinito... A me viene qualsiasi risultato tranne quello giusto!
(x+3)/(6) + (x-2)/(3) >= (x+1)/(2) -1
Potreste darmi lo svolgimento di questa disequazione che mi sta rovinando? Il risultato è + e - infinito... A me viene qualsiasi risultato tranne quello giusto!
(x+3)/(6) + (x-2)/(3) >= (x+1)/(2) -1
Risposte
Vedo che sei un utente nuovo del forum, quindi devo dirti che presto dovrai imparare autonomamente a scrivere le formule, per questa volta lo faccio io e dimmi se scrivo giusto.
\(\displaystyle \frac{x+3}{6}+\frac{x+2}{3}\ge \frac{x+1}{2}-1 \)
Si risolvono al solito modo, porti tutti i termini a destra o sinistra (ti consiglierei a sinistra visto che con il maggiore è più comoda la cosa) e ti riconduci ad una cosa del genere \(\displaystyle P(x)\ge 0 \) ovviamente ti verrà un denominatore che sarà un numero reale \(\displaystyle 6 \) e puoi tranquillamente eliminarlo perchè è positivo. Infine ti basta studiare il segno di \(\displaystyle P(x) \) ed hai finito.
\(\displaystyle \frac{x+3}{6}+\frac{x+2}{3}\ge \frac{x+1}{2}-1 \)
Si risolvono al solito modo, porti tutti i termini a destra o sinistra (ti consiglierei a sinistra visto che con il maggiore è più comoda la cosa) e ti riconduci ad una cosa del genere \(\displaystyle P(x)\ge 0 \) ovviamente ti verrà un denominatore che sarà un numero reale \(\displaystyle 6 \) e puoi tranquillamente eliminarlo perchè è positivo. Infine ti basta studiare il segno di \(\displaystyle P(x) \) ed hai finito.
ciao
prima di tutto ti suggerisco di scrivere correttamente le formule
in basso trovi l'editor che ti permette di inserirle
per quanto riguarda il tuo esercizio, il risultato che dovrebbe venirti è corretto
prova a scrivere il ragionamento che fai cosìi vediamo dove hai difficoltà
ma ti siggerisco prima di moltiplicare a destra e a sinistra dell'uguale per $6$ e poi di spostare tutti i termini con la $x$ a sinistra dell'uguale e tutti i termini senza a destra e vedi che cosa ti esce
prima di tutto ti suggerisco di scrivere correttamente le formule
in basso trovi l'editor che ti permette di inserirle
per quanto riguarda il tuo esercizio, il risultato che dovrebbe venirti è corretto
prova a scrivere il ragionamento che fai cosìi vediamo dove hai difficoltà
ma ti siggerisco prima di moltiplicare a destra e a sinistra dell'uguale per $6$ e poi di spostare tutti i termini con la $x$ a sinistra dell'uguale e tutti i termini senza a destra e vedi che cosa ti esce

Ciao ragazzi! Grazie per la velocità! Io l'avevo scritta tramite l'editor la disequazione, però non avevo capito come si copiasse nel messaggio... ora l'ho capito
... Comunque è giusto il modo in cui l'ha scritto Summerwind...
Ora vi elenco i miei passaggi e vi riporto il mio ragionamento per ulteriori chiarimenti
$ (x+3)/6+ (x-2)/3> (x+1)/2 -1 $
$ (x+3)/6 + (x-2)/3 - (x+1)/(2) > -1 $
$ (x+3)/6 + (x-2)/3 - (-x-1)/(-2) > -1 $
$ (x+3+2x-4-6x-6)/6> -1 $
$ -3x>10 $
$ x< 10/3 $
Sapete dirmi cosa mi sfugge? Sto certamente cippalippando lo schema risolutivo... Aiutatemi per favore, mi sento cretina!!!

Ora vi elenco i miei passaggi e vi riporto il mio ragionamento per ulteriori chiarimenti

$ (x+3)/6+ (x-2)/3> (x+1)/2 -1 $
$ (x+3)/6 + (x-2)/3 - (x+1)/(2) > -1 $
$ (x+3)/6 + (x-2)/3 - (-x-1)/(-2) > -1 $
$ (x+3+2x-4-6x-6)/6> -1 $
$ -3x>10 $
$ x< 10/3 $
Sapete dirmi cosa mi sfugge? Sto certamente cippalippando lo schema risolutivo... Aiutatemi per favore, mi sento cretina!!!
L'errore è su questo passaggio $ (x+3+2x-4-6x-6)/6> -1 $ che dovrebbe essere $ (x+3+2x-4-3x-3)/6> -1 $
ciao
prima di tutti ti prego di non sentirti cretina... è normale avere delle difficoltà, spesso capita che una piccola distrazione o un concetto non chiaro ti blocchino.
Ed è per questo motivo che esistono forum come questo. Non ti far problemi a porre le tue domande o ed esprimere i tuoi dubbi per quanto secondo te possano essere banali
detto questo passo al tuo esercizio
dai passaggi che hai fatto ho notato due cose
1) ho visto che hai scritto:
$(x+3)/6$ nella prima riga che è diventato $x+3/6$ nella seconda riga
credo che sia più un errore di scrittura della formula qui nel post
2) la cosa importante che penso che ti stia generando l''errore è nella seconda riga
dove facendo il minimo comune multiplo dell'ultimo termine a sinistra dell'uguale, tu hai moltiplicato il numeratore per $6$ anzichè per $3$
prima di tutti ti prego di non sentirti cretina... è normale avere delle difficoltà, spesso capita che una piccola distrazione o un concetto non chiaro ti blocchino.
Ed è per questo motivo che esistono forum come questo. Non ti far problemi a porre le tue domande o ed esprimere i tuoi dubbi per quanto secondo te possano essere banali

detto questo passo al tuo esercizio
dai passaggi che hai fatto ho notato due cose
1) ho visto che hai scritto:
$(x+3)/6$ nella prima riga che è diventato $x+3/6$ nella seconda riga
credo che sia più un errore di scrittura della formula qui nel post
2) la cosa importante che penso che ti stia generando l''errore è nella seconda riga
dove facendo il minimo comune multiplo dell'ultimo termine a sinistra dell'uguale, tu hai moltiplicato il numeratore per $6$ anzichè per $3$