Disequazione di 2° Grado - URGENTE
Mi spiegate come risolvere (Passo x passo) questa disequazione di 2° grado? ... Anche dando una spiegazione di tutti i passaggi? ... È URGENTE per favore entro questa sera alle 21.00. Al massimo domani mattina x le 7.00, ma sarebbe meglio questa sera!
(x-2)^2 - (2x+1)(2x-1)>= 5
Grazie in Anticipo :hi:thx
(x-2)^2 - (2x+1)(2x-1)>= 5
Grazie in Anticipo :hi:thx
Risposte
devi prima svolgere i calcoli
ossia il quadrato di binomio ede il prodotto
allora svolgiamo il primo passaggio calcolando il quadrato del binomio facendo il quadrato del primo + il quadrato del secondo + il doppio prodotto del primo per il secondo termine, facciamo il prodotto fra i successivi metodi e viene
x^2+4-4x-4x^2+1-5>=0 facciamo le dovute semplificazioni e il risultato è
-3x^2-4x>=0 moltiplichiamo per -1 e viene 3x^2+4x
ossia il quadrato di binomio ede il prodotto
allora svolgiamo il primo passaggio calcolando il quadrato del binomio facendo il quadrato del primo + il quadrato del secondo + il doppio prodotto del primo per il secondo termine, facciamo il prodotto fra i successivi metodi e viene
x^2+4-4x-4x^2+1-5>=0 facciamo le dovute semplificazioni e il risultato è
-3x^2-4x>=0 moltiplichiamo per -1 e viene 3x^2+4x
Penso di poterti aiutare...ma nn capisco un simbolo ke hai usato. Cosa c'è dopo (x-2)?? scrivilo il lettere...
si vede che sei del classico
è elevato alla seconda... :hi
x angela: si, lo so ke dv risolvere quei cosi, il problema è cm continuare
x angela: si, lo so ke dv risolvere quei cosi, il problema è cm continuare
Innanzitutto devi fare il quadrato, ke si fa elevando il primo termine alla seconda, facendo il doppio prodotto del primo x il secondo termine e infine il quadrato del secondo termine = x(al quadrato) - 4x + 4.
Hai capito fin qui?
Hai capito fin qui?
in che senso come continuare?
grz a tt e 2.... ho capito! il problema era ke il prof aveva fatto un giro di calcoli durante la spiegazione ke alla fine ho pensato ke ci fossero altri passaggi da fare xD ...
grazie ^^
grazie ^^
ok.bye
chiudo!!!
Questa discussione è stata chiusa