Disequazione da scomporre in fattori: problema con le potenze

cla18m
Ciao a tutti, vi sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi a capire come muovermi con le disequazioni in cui si scompongono i fattori, nel caso specifico in cui si incontra una potenza. Vi posto un esercizio che, nonostante sia messo come "semplice" mi ha messo in crisi :cry:
$(x^2-4x+4)/(x^2-16)<0$

inizio a scomporre in fattori. Il numeratore da quadrato di binomio, e il denominatore da differenza di quadrati, quindi...

$ (x-2)^2/([x-4]*[x+4])<0$

arrivato qui, sinceramente non so come continuare. Al denominatore studierei il segno di entrambe le x, quindi di x-4>0 e di x+4>0, ma al numeratore non so dove metter mano. (Ho messo la parentesi quadra nel passaggio solo perché non riuscivo a fare la tonda)

La soluzione è $ -4 ho provato a fare a ritroso, ma anche qui non ci sono riuscito.

Se qualcuno sa dirmi come affrontare in questo caso una potenza di polinomio, gli sarei veramente molto grato...

Grazie per l'attenzione,
Claudio

Risposte
ghira1
"cla18m":
al numeratore non so dove metter mano.

Può essere negativo? Può essere zero?

cla18m
Scusami per il ritardo con cui ti scrivo. Grazie per il messaggio

cla18m
"ghira":
[quote="cla18m"]al numeratore non so dove metter mano.

Può essere negativo? Può essere zero?[/quote]
Scusami per il ritardo con cui ti scrivo. Grazie per il messaggio :) Ho fatto una fatica micidiale all'inizio a capire... ma forse ci sono arrivato ^^;
Buona giornata :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.