Disequazione da scomporre in fattori: problema con le potenze
Ciao a tutti, vi sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi a capire come muovermi con le disequazioni in cui si scompongono i fattori, nel caso specifico in cui si incontra una potenza. Vi posto un esercizio che, nonostante sia messo come "semplice" mi ha messo in crisi
$(x^2-4x+4)/(x^2-16)<0$
inizio a scomporre in fattori. Il numeratore da quadrato di binomio, e il denominatore da differenza di quadrati, quindi...
$ (x-2)^2/([x-4]*[x+4])<0$
arrivato qui, sinceramente non so come continuare. Al denominatore studierei il segno di entrambe le x, quindi di x-4>0 e di x+4>0, ma al numeratore non so dove metter mano. (Ho messo la parentesi quadra nel passaggio solo perché non riuscivo a fare la tonda)
La soluzione è $ -4
ho provato a fare a ritroso, ma anche qui non ci sono riuscito.
Se qualcuno sa dirmi come affrontare in questo caso una potenza di polinomio, gli sarei veramente molto grato...
Grazie per l'attenzione,
Claudio

$(x^2-4x+4)/(x^2-16)<0$
inizio a scomporre in fattori. Il numeratore da quadrato di binomio, e il denominatore da differenza di quadrati, quindi...
$ (x-2)^2/([x-4]*[x+4])<0$
arrivato qui, sinceramente non so come continuare. Al denominatore studierei il segno di entrambe le x, quindi di x-4>0 e di x+4>0, ma al numeratore non so dove metter mano. (Ho messo la parentesi quadra nel passaggio solo perché non riuscivo a fare la tonda)
La soluzione è $ -4
Se qualcuno sa dirmi come affrontare in questo caso una potenza di polinomio, gli sarei veramente molto grato...
Grazie per l'attenzione,
Claudio
Risposte
"cla18m":
al numeratore non so dove metter mano.
Può essere negativo? Può essere zero?
Scusami per il ritardo con cui ti scrivo. Grazie per il messaggio
"ghira":
[quote="cla18m"]al numeratore non so dove metter mano.
Può essere negativo? Può essere zero?[/quote]
Scusami per il ritardo con cui ti scrivo. Grazie per il messaggio

Buona giornata