Disequazione con valori assoluti
Salve forum!!
Oggi studiando matematica mi sono arrabbiata con questa disequazione: $|x-2|+|x-1|-2|x-4|-x+2>=0$. So che dovrei studiare il segno dei singoli moduli, ma non riesco a capire come si faccia
. Potreste darmi una mano per favore?
Oggi studiando matematica mi sono arrabbiata con questa disequazione: $|x-2|+|x-1|-2|x-4|-x+2>=0$. So che dovrei studiare il segno dei singoli moduli, ma non riesco a capire come si faccia

Risposte
Cara Amely, arrabbiarsi con una disequazione non serve proprio a nulla. Te lo assicuro, sta' tranquilla
Esatto, devi studiare il segno dei valori assoluti. In particolare si presentano quattro casi diversi secondo che sia $x<1$, oppure $1<=x<=2$, oppure $2=4$. Riesci a riconoscere questi valori? Ci sei?

Esatto, devi studiare il segno dei valori assoluti. In particolare si presentano quattro casi diversi secondo che sia $x<1$, oppure $1<=x<=2$, oppure $2

una volta studiato i segni delle singole espressioni in modulo, trovi facilmente i tre valori critici (1,2,4) che dividono l'insieme $RR$ in quattro parti. devi dunque risolvere 4 semplici sistemi di disequazioni (senza moduli) dove una disequazione è quella data, trasformata, e l'altra è $x in$ uno dei quattro intervalli, cioè:
$x<1; 1<=x<2; 2<=x<4; x>=4$. spero sia chiaro. prova e facci sapere. ciao.
$x<1; 1<=x<2; 2<=x<4; x>=4$. spero sia chiaro. prova e facci sapere. ciao.
Ok, ho riconosciuto i valori critici e ho impostato una tabella come quella che faccio solitamente con le disequazioni fratte, la tabella dei segni. Va bene? Quindi il primo sistema sarebbe, se non vado errata, ${(x<1),(2-x+1-x+2x-8-x+2>=0):}$, non è vero?
Ma certo cara

Ok, ora svolgo i quattro sistemi. Grazie ad entrambe, siete state velocissime e fantastiche!
prego!
Scusatemi da quel che ho letto nel forum, ho capito che siete due professoresse. Posso chiedervi se avete mai scritto i testi delle prove di riparazione del debito di settembre? Se sì, erano difficili o facili?
di solito sono leggermente più semplici di quelle date nel corso dell'anno.
però come tipologia e come argomenti rispecchiano ciò che deve essere comunicato alle famiglie.
di solito sono scelte personali, ma queste sono le uniche regole valide in generale.
però come tipologia e come argomenti rispecchiano ciò che deve essere comunicato alle famiglie.
di solito sono scelte personali, ma queste sono le uniche regole valide in generale.
Anche se non insegno matematica, posso dirti che quando, ad esempio, scelgo le versioni di latino e greco di settembre, di solito sono abbastanza facili. Questo penso valga anche per la matematica, come ti ha fatto capire adaBTTLS. Noi docenti, per quanto non possa sembrare, vogliamo aiutare, non distruggere

Wow, mi sono uscite le giuste soluzioni
Peccato solo che non sia estendibile a tutti gli insegnanti
. Prevedo una provetta niente male a settembre, preparata col cuore dal mio professore. A volte penso pretendi veramente troppo, ma si giustifica dicendo che siamo in uno scientifico sperimentale. Ma in realtà penso non c'entri molto
.

"Marinella Moro":
Noi docenti, per quanto non possa sembrare, vogliamo aiutare, non distruggere
Peccato solo che non sia estendibile a tutti gli insegnanti

Ciao Amely, te l'ho scritto in post precedenti, se fai esercizi giorno per giorno partendo da quelli più semplici arrivando a quelli più difficili, tranquilla supererai banalmente la prova di settembre. Se ti butti giù ora è peggio. In bocca al lupo. Se hai dubbi posta.
Sì, questo tuo consiglio lo applico quotidianamente
. Almeno un'oretta al giorno di matematica, la mattina presto, così sono sveglia come un fiorellino. La prima mezz'oretta mi sento felicissima e orgogliosa perché mi escono gli esercizi, ma solo quelli con una stellina di difficoltà. Appena cerco di andare un po' più in alto PATATRAC, cado nel panico più totale. Per non parlare di geometria, quella brutta racchia
. Vabbò dai ho scelto questo indirizzo e mi sono già depressa abbastanza, riuscirò a superare il debito, punto e basta
. Oddio speriamo , vorrei tanto essere brava come voi, anzi avere un decimo del vostro cervello basterebbe

Ricordati sempre che: sbagliando si impara. Gli esercizi più complicati li sbagli, chiedi sul sito e qualcuno ti risponderà sciogliendoti i dubbi. Con il passare dei giorni vedrai che risolverai anche quelli e niente PATATRAC. Chiaro?
Magari poi divento brava e mi innamoro della matematica, come è successo a diversi utenti del forum. Ma scusami v.tondi, una curiosità, come andavi in matematica alle superiori?