Disequazione con logaritmi e valori assoluti
$ log|sinx+√3cosx+4|)≤5 $
La base del logaritmo è 2 ( non sapevo come impostarlo)
Comunque cerco di risolverlo , faccio i due sistemi ma mi perdo. Ho seguito i corsi del professore gobbino ma sulle disequazioni difficili non mi so muovere per niente..
La base del logaritmo è 2 ( non sapevo come impostarlo)
Comunque cerco di risolverlo , faccio i due sistemi ma mi perdo. Ho seguito i corsi del professore gobbino ma sulle disequazioni difficili non mi so muovere per niente..
Risposte
È scritta male la disequazione ma da quello che mi sembra di capire può esser utile tener conto che sin e cos sono funzioni limitate.
e come posso approcciarmi
Per esempio se per i due sistemi a cui fai riferimento sopra intendi quelli che ti vengono fuori quando togli il valore assoluto, allora potresti considerare se ha senso analizzare entrambi i sistemi o meno tenendo conto della limitatezza di sin e cos
mm, più facile a dirsi che a farsi
Prova a rivederti la definizione di valore assoluto. Nella disequazione sopra l'argomento del valore assoluto può diventare negativo?
ho provato ma niente . Prese singolarmente logaritmi e valori assoluti riesco a cavarmela , ma messi tutti insieme non so da dove iniziare . Sinceramente neanche come impostare il sistema ( non so la regola che si attua in questi casi)
In questo caso per semplificare l'espressione ci sono due cose da fare: togliere il logaritmo e togliere il valore assoluto, e non è importante l'ordine in cui vengono fatte. Visto che mi pare di aver capito che con il valore assoluto non hai molta dimestichezza, partiamo togliendo il logaritmo, ora come procedi?
per levare il logaritmo metto al secondo membro logaritmo in base due di due in modo da elevare l'argomento alla quinta . Poi credo che bisogna mettere il valore assoluto >= , però mi esce una cosa strana tipo tan >= di meno radical tre.
Che la notte mi porti consiglio l'ho impostata così..

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Arrivato a $|sinx + sqrt3 cosx+4|<=32$ non vedo che altri conti ci siano da fare: il primo membro è, in ogni caso, minore del secondo membro, quindi la disuguaglianza è sempre verificata. Manca la condizione che l'argomento del logaritmo sia diverso da 0, ma anche questa è sempre verificata.
In effetti alla fine così l'avevo risolta. Poi però un ragazzo ha usato le formule parametriche e ha continuato a risolverla . Vuoi vedere come ha fatto ?
Per trasformare le forme lineari in seno e coseno, quelle tipo $asinx+bcosx+c$ preferisco utilizzare il metodo dell'angolo aggiunto, non amo le formule parametriche perché mi fanno perdere soluzioni.
Può avere utilizzato tutto quello che vuole, ma l'esercizio è già finito.
Mi sembra il mio nipotino quando da piccolo non voleva mangiare e passava il cibo da un lato all'altro della bocca senza ingliottirlo. Lavorare ancora sulla forma, quando il risultato è già evidente, è inutile e dannoso.
Può avere utilizzato tutto quello che vuole, ma l'esercizio è già finito.
Mi sembra il mio nipotino quando da piccolo non voleva mangiare e passava il cibo da un lato all'altro della bocca senza ingliottirlo. Lavorare ancora sulla forma, quando il risultato è già evidente, è inutile e dannoso.